Torna, nel quartiere romano del Pigneto, la terza edizione di Ucci Ucci Se ti trovo ti leggo dal 22 al 24 settembre 2023: un evento che si preannuncia più effervescente e animato che mai. Nel festival della libreria romana troverai laboratori di fumetto, attività creative che mescolano arte e scienza, mostre ludiche per tutte le età, magnifiche visioni in giardino, incontri con autori e autrici dall’estro eccezionale, momenti di dibattito e dialogo su temi di forte attualità con scrittrici rinomate a livello internazionale, serate di giochi ed escape room e una grande caccia al tesoro letteraria per salutarsi e darsi appuntamento al prossimo anno.
Ucci Ucci se ti trovo ti leggo: una terza edizione scoppiettante
Un’edizione dall’anima pop e festosa, che potrà contare sulla partecipazione di nomi amatissimi dal pubblico e di molti amici e amiche della libreria.
Tra gli ospiti di punta: Katja Centomo, firma della serie a fumetti Monster Allergy, una delle più acclamate degli anni 2000, con una fan base enorme e fedelissima e un riscontro talmente esteso da aver generato un vero e proprio marchio; Mariachiara Di Giorgio, artista pluripremiata di rinomata esperienza a livello internazionale
E poi Claudia Palmarucci, incoronata quest’anno Migliore Illustratrice al Premio Andersen, Marianna Balducci, illustratrice e creativa tra le più frizzanti del panorama italiano, le affermate scrittrici tradotte in tutto il mondo Nadia Terranova e Melissa Panarello, che dialogheranno assieme al pubblico, e tra loro, attorno allo scrivere, allo scrivere per ragazzi, ai loro romanzi e ai diversi percorsi di vita e professionali che hanno intrapreso.
E ancora Annalisa Camilli, autrice impegnata e giornalista di Internazionale, Bruno Zocca, autore esordiente dall’estro eccezionale, penne raffinate della letteratura per ragazzi contemporanea come Luisa Mattia e Susanna Mattiangeli, artiste e artisti visionari quali Daniela Pareschi, Mook e Giulia Raponi, esperte di letteratura e di libri con le figure come Carla Ghisalberti, Marina Petruzio, Barbara Ferraro, Carla Colussi.
Il programma dell’evento
Le libraie e ideatrici del festival, Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, hanno lavorato anche quest’anno per mettere insieme un programma vario, articolato e ricco di possibilità, in grado di coinvolgere e stupire non solo gli affezionati clienti della libreria e i lettori abituali, ma tutti quei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, educatori, lettori e lettrici di ogni età che guardano alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza con interesse, passione e curiosità.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad accesso libero, solo per alcuni sarà obbligatoria la prenotazione. Il sabato e la domenica, due volte al giorno, in contemporanea agli eventi destinati a un pubblico di ragazzi o adulti, si terranno letture ad alta voce seguite da un piccolo laboratorio, destinate ai più piccoli.
La libreria Il Giardino Incartato
La libreria Il Giardino Incartato è nata nel 2011 uscendo dal cassetto dei progetti in cui era stata coccolata per anni, ed è cresciuta tra i palazzi di Via del Pigneto, a Roma, un quartiere pieno di mamme e papà curiosi, strabordanti di idee e di dinamismo, capaci di associarsi, ritrovarsi, condividere e fare rete per rendere la città un posto a misura d’uomo e di bambino, riattivando quelle modalità di scambio che più facilmente si ritrovano in realtà piccole e che sono così indispensabili al benessere.
Il Giardino Incartato seleziona e propone libri di piccole case editrici indipendenti, ma anche libri di grandi case editrici, che con alcuni titoli continuano a scommettere sull’editoria di qualità.
La libreria promuove quella letteratura per ragazzi capace di generare domande e accendere luci in stanze del pensiero poco visitate, e rendere partecipi dell’emozione che nasce quando testo e illustrazioni risuonano in armonia grazie al lavoro accurato di autori e illustratori.
Poi ci sono i giochi prediletti per i materiali (carta e legno), il gusto un po’ retrò e la capacità di proporre modi creativi, buffi, partecipativi di stare tra bambini, o ragazzi, e con loro.
Alla guida del Giardino Incartato ci sono Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, con la collaborazione di Carla Colussi e Alessandra Franciosini, quest’ultima ideatrice dei disegni e dell’immagine grafica della libreria.