Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo, il festival organizzato dalla libreria Il Giardino Incartato dal 22 al 24 settembre 2023 tornerà ad animare le strade del quartiere romano il Pigneto.
Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo: il festival dei ragazzi
L’iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione, nasce da un’idea di Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, le libraie che anche quest’anno hanno lavorato per mettere insieme un programma vario, articolato e ricchissimo di eventi. La manifestazione è rivolta non soltanto ai più piccoli, ai quali sono dedicate molte delle numerose attività in programma, ma anche ad educatori, insegnanti e a tutti quei lettori di ogni età che sono attratti o semplicemente incuriositi dalla letteratura contemporanea per l’infanzia e l’adolescenza.
Per dare ufficialmente il via al conto alla rovescia e festeggiare insieme la terza edizione di Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo, le libraie hanno indetto una grande caccia al tesoro, che avrà luogo il 30 agosto, ispirata proprio alla celebre fiaba da cui è nato il festival. I dettagli dell’evento, che si terrà nel quartiere romano del Pigneto, saranno comunicati nelle prossime settimane.
Ecco gli ospiti di Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo
Come nelle passate edizioni, anche quest’anno sono previsti diversi ospiti che prenderanno parte agli incontri e alle altre attività che si svolgeranno, come di consueto, in libreria o all’aperto, in giardino o in piazza.
Tra i tanti nomi spiccano quello di Nadia Terranova, la scrittrice siciliana che con il suo libro Il segreto, risulta una delle poche autrici ad aver vinto, nello stesso 2022, sia il prestigioso Premio Andersen, sia il Premio Strega Ragazzi e Ragazze.
Ha confermato la sua presenza anche Rosella Postorino, autrice del fortunatissimo romanzo Le assaggiatrici che le è valso, tra i tanti, anche il Premio Campiello 2018.
Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo darà ampio spazio anche a numerose illustratrici come Marianna Balducci, Mariachiara di Giorgio, Daniela Pareschi e Arianna Papini, vincitrice del Premio Andersen 2018 come miglior illustratore e autrice di oltre cento libri per bambini, apprezzati anche nel resto dell’Europa.
Non mancheranno anche professionisti dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza tra cui le autrici Susanna Mattiangeli, Sara Marconi, Teresa Porcella, già presente nella precedente edizione del festival, e ancora, Carla Ghisalberti e Luisa Mattia, una delle autrici dello storico programma Rai Melevisione e ideatrice del progetto Edizione dei bambini che da anni si occupa di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura e alla scrittura.
Il programma completo dell’evento sarà rilasciato a settembre. Per qualsiasi informazione rivolgersi a: ilgiardinoincartato@gmail.com – Tel. 06 96045437.
Il Giardino Incartato: una libreria a misura d’uomo e di bambino
La libreria seleziona libri di piccole e grande realtà editoriali, con l’intento di promuovere quella letteratura per ragazzi capace di stimolare domande e far nascere risposte creative attraverso l’armoniosa fusione di testo e illustrazioni operata da autori e illustratori di talento, attenti alle esigenze dei propri lettori. Per questo non mancano anche giochi e materiale interattivo di ogni genere, attraverso cui proporre modi creativi, buffi e coinvolgenti per stare assieme ai propri ragazzi.
Il Giardino Incartato è gestito dalle sapienti mani di Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, con la collaborazione di Carla Colussi e di Alessandra Franciosini che cura, in particolare, la veste grafica della libreria.