Oggi, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, ho il piacere di presentarti l’esordio narrativo di un’illustratrice: Veronica Pia. Grazie al suo talento e alla passione che trasmette attraverso i disegni l’artista ha deciso, in collaborazione con la casa editrice Oso Melero, di far nascere un progetto di un libro per bambini intitolato Tutto cambia, tutto rimane.
Sei curioso/a di sapere meglio la trama del volume! Scopriamolo subito insieme!
Veronica Pia al Salone del Libro di Torino
Siamo riusciti a incontrare Veronica Pia al Salone del Libro di Torino 2023 nello stand di Oso Melero e lei stessa ci racconta il viaggio che ha voluto donare ai bambini attraverso le magnifiche illustrazioni, piene di intensità e amore, in un ritorno alle origini della sua cara amata terra brasiliana.
Un libro adatto per i bambini dai 7 anni in su che potranno vedere con i loro occhi il calore e l’affetto di una famiglia e le cose semplici che fanno la differenza.
Di seguito la mia intervista!
La sinossi di Tutto cambia, tutto rimane di Veronica Pia
Tutto cambia, tutto rimane, che puoi trovare già da marzo in libreria, mette in risalto la bellezza della letteratura e dei colori del Sudamerica: ogni singola parola che leggerai con i bambini e le bambine è un piccolo gioiello da incastonare nel proprio cuore e nella propria anima. Oso Melero, la casa editrice che ha pubblicato il libro, è portavoce simbolo di una cultura che bisogna salvaguardare e custodire come bene prezioso dell’umanità.
Di seguito la sinossi del libro!
L’infanzia di una bambina, vissuta in parte a Teixeira, un paese della Paraíba (Brasile), e in parte in Italia, è messa a confronto con l’adulta che ritorna in quei luoghi. Gesti e ricordi del passato si mescolano e si sovrappongono al presente, in cui oggetti, animali e persone sembrano rimasti uguali nel tempo, in un mondo a tratti surreale e in continuo movimento.
Quello che cambia, con la crescita e le nuove esperienze, sono gli occhi con cui guardiamo.
Conosciamo meglio l’illustratrice
Diventa una spugna, ascolta tutto, sii curioso e lavora tanto fin da subito. Il resto pian piano viene da sé, ogni dubbio si dissolverà a patto che ci sia tanta volontà e voglia di fare.
Tuttavia i momenti più cupi arrivano per tutti, fa parte del gioco. La creatività è infinita, ma anche emozionale quindi talvolta ci si sente svuotati. L’importante è avere ben chiara la direzione verso cui stiamo andando, e continuare a lavorare.
Veronica Pia, ha 23 anni e vive tra Asti e Pisa. Nel 2022 ha terminato il percorso di studi alla Libera Accademia d’Arte Novalia. La sua passione per le arti visive nasce mentre frequenta le scuole medie, quando si rende conto che le risultava facile avere ottimi risultati con pochissimo impegno, al contrario delle altre materie di studio.
Negli ultimi anni del Liceo Artistico inizia un percorso più serio e strutturato, dedicandosi al disegno e alla pittura, con un interesse e una passione che andavano pian piano facendosi sempre più significativi.
Lo stile artistico di Veronica Pia è prevalentemente pittorico, morbido e dinamico, con una pennellata sempre ben visibile e volutamente accentuata. Uno stile che trasmette, allo sguardo di chi osserva i suoi disegni, calore e dedizione, ma soprattutto un amore legato a una passione e a un talento che Veronica Pia ha saputo costruire con le sue forze e grazie a chi l’ha seguita in modo diligente e scrupoloso.
La sua espressione è frutto di un lungo periodo di osservazione e studio dei Grandi Maestri della storia dell’arte, da cui ha preso ispirazione per portare avanti una forte simbologia narrativa, derivante dalla letteratura tradizionale sudamericana.
Grazie mille per l’articolo! Che dolci parole hai scritto. Buona lettura e buone immagini a tutti e tutte.
Ciao Veronica, per me è stato un piacere incontrarti e far conoscere il tuo libro, spero ci saranno nuove occasioni per rivederci! Grazie a presto!