Buongiorno iCrewer! Fammi indovinare…. oggi è lunedì e hai troppe cose da fare?
Allora ti do un consiglio, prenditi una pausa di 5 minuti e prendi un caffè motivazionale con noi. Io e
curiamo insieme questo nuovo spazio editoriale e speriamo che sia per te un momento da non perdere OGNI LUNEDI’ MATTINA.Prima di dire che non hai tempo, guarda la prossima immagine, leggi la citazione e sperimenta qualcosa di diverso prima di tornare ad affrontare le tue giornate e il lunedì come hai sempre fatto.
Sempre troppe cose da fare
Ogni giorno siamo pieni di impegni, programmi, incombenze, to-do list e puntualmente si arriva alla fine della giornata con una lunga lista di cose che restano ancora da fare. La tua perfetta programmazione da stacanovista si è infranta contro il muro dell’imprevisto e qualcosa è inesorabilmente rimasto indietro.
La frustrazione che ne consegue è inutile quanto inevitabile, e altri impegni vanno ad aggiungersi a quelli del giorno dopo, così anche domani sarà l’ennesima giornata con troppe cose da fare. Ti suona familiare?
Sei sicuro che mettere i paraocchi e accellerare sia l’unica via da percorrere? Pensi che continuando ad insistere con questa strategia prima o poi otterrai risultati diversi? Io te lo auguro, ma se non ti va di continuare a perdere tempo inutilmente e vuoi evitare di continuare a chiederti cosa sia andato storto senza riuscire a trovare risposta, ti consiglio di provare una strada alternativa.
Ogni maledetto lunedì
Sul fatto che il lunedì sia la giornata meno amata della settimana è concorde anche la ricerca scientifica. Tra le motivazioni più comuni che ci mal dispongono rispetto al primo giorno della settimana ci sono: il cambio degli orari di sonno-veglia e gli eccessi del weekend, l’insoddisfazione a livello lavorativo che già dalla domenica pomeriggio torna ad impensierirci e il brusco passaggio da un giorno di pieno relax alla giornata più impegnativa e stressante della settimana.
Insomma il lunedì è la giornata che richiede la massima concentrazione e impegno per affrontare le troppe cose da fare. Allora come si fa per affrontare bene ogni giornata e soprattutto il lunedì? La risposta che sto per darti è estremamente sensata e di facile applicazione, anche se sembra completamente controintuitiva.
La soluzione è imparare a scegliere. Bada bene, non dovrai rinunciare a nessun impegno, ma solo alla pressione e al perfezionismo di voler eccellere ogni singolo giorno in ogni ambito della tua vita. L’alternativa che ti propongo permette di tener fede ad ogni impegno attraverso un restiling vincente della tua agenda settimanale.
Randi Zuckerberg ha la soluzione
L’autrice di questo manuale di Self help è Randi Zuckerberg, imprenditrice, scrittrice, ex direttore marketing di Facebook. Dopo aver creato Facebook Live e all’apice della sua carriera al fianco del fratello Mark, ha deciso di mollare tutto. Ha scelto di tornare a fare teatro e di dedicarsi a progetti esclusivamente suoi, tra cui Sue’s Tech Kitchen e Dot complicated che hanno avuto un enorme successo.
Con questo pratico manuale di self help possiamo scoprire che c’è un modo diverso e alternativo per gestire tutte le pressioni da affrontare ogni giorno.
In un mondo sempre più esigente, ci è stato detto che possiamo fare tutto: mantenere amicizie, dedicarci al lavoro, passare il tempo con la famiglia, essere in forma e dormire a sufficienza. Ma chi può fare tutto, e farlo bene, ogni giorno? Immagina di eliminare la pressione di essere perfetti e il senso di inadeguatezza che ne consegue. Ora puoi raggiungere l’equilibrio e mantenerlo per settimane e anni.
Tutti vorremmo riuscire a far tutto ma il nostro tempo a disposizione durante la giornata è sempre e comunque di 24 ore.
In Scegline Tre. Puoi avere tutto (ma non tutti i giorni), l’autrice suddivide i propri impegni in 5 categorie: Lavoro, Sonno, Famiglia, Fitness e Amici.
Non serve concentrarsi su tutte e 5 le aree ogni giorno, anzi. Il pilastro di questo metodo consiste nell’essere “ben sbilanciati” ogni giorno solo su tre categorie rispetto alle cinque totali.
Un approccio decisamente più focalizzato per affrontare i propri impegni, che allo stesso tempo permette di raggiungere successo e soddifazione, dando però settimanalmente spazio a tutto e senza tralasciare nulla.
Non ci resta che augurarti buona lettura, buona settimana e soprattutto buon lunedì.
Ti aspettiamo nel nostro caffè motivazionale letterario il prossimo lunedì, NON MANCARE!