Caro iCrewer, sei appassionato di cinema oltre che di libri? Ti farà allora piacere sapere che da domani, venerdì 17, a giovedì 23 gennaio si svolge il Trieste Film Festival nel capoluogo triestino e che ci sono alcuni appuntamenti in cui le arti visive e romanzesche si intrecciano.
Quest’anno la manifestazione giunge alla sua trentunesima edizione e il programma è più ricco che mai! Se sei interessato alle produzioni est-europee, non resterai deluso dalla vasta offerta di proiezioni della kermesse né dagli incontri con attori e registi in tutti gli angoli della città.
Essendo però noi dei bibliofili, non posso che suggerirti due appuntamenti che hanno a che fare con i libri! Il primo fa parte della rassegna Il festival dei piccoli e omaggia uno dei più celebri scrittori per l’infanzia italiani, che in questo periodo si festeggia il centenario della sua nascita in tutto il Bel Paese: Gianni Rodari! In occasione di questa ricorrenza, nel pomeriggio di sabato 18 gennaio è in programma la proiezione di due capolavori d’animazione tratti da due suoi racconti: Castello di carte (Mursia, 1963) e La Freccia Azzurra (Editori Riuniti, 1964). Un appuntamento imperdibile per grandi e piccini, di scoprire e rivivere la magia di due intramontabili classici dell’animazione italiana ispirati dalla penna di Rodari.
L’altro evento che ti segnalo è la presentazione del libro D’amore non si muore (Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Rubbettino Editore, 2019) dell’attore e sceneggiatore Lino Capolicchio, in programma per domenica 19 gennaio. In questo incontro, l’attore racconta la sua vita dentro e fuori dal set, durante il periodo d’oro del cinema italiano: gli anni Sessanta e Settanta. D’amore non si muore è la sua autobiografia nonché la celebrazione di una pagina stupefacente dell’arte visiva italiana, di cui Capolicchio è stato protagonista. Egli è stato infatti diretto da Vittorio De Sica in Il giardino dei Finzi Contini: meraviglioso film del 1970, tratto dall’ancora più stupefacente romanzo di Giorgio Bassani, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1962. Un’occasione davvero speciale per conoscere e ascoltare un personaggio di spicco, che ha lavorato con i più grandi protagonisti del cinema italiano!
Caro iCrewer, che altro posso dirti per convincerti ad andare al Trieste Film Festival da venerdì 17 a giovedì 23 gennaio?