Caro i Crewer, oggi nella rubrica Tre libri per te parliamo d’Amore, e nello specifico di anime gemelle. Lo facciamo attraverso un libro particolare: Sarò per sempre tuo. Un romanzo molto romantico e anche spirituale.
Ispirato e basato sull’opera di un’autrice inglese del secolo scorso, Marie Corelli, racconta “le vicende di un’eroina contemporanea e le prove iniziatiche alle quali deve sottoporsi per espandere la coscienza e unirsi alla sua anima gemella”.
Mi ha incuriosito molto la storia di questo libro e te la voglio raccontare partendo da Marie Corelli. Era la figlia illegittima di Charles Mackay, celebre giornalista, poeta e autore di canzoni. Cambiò cognome all’età di trentuno anni: era una donna molto eccentrica e aveva il vizio di dichiarare almeno dieci anni in meno rispetto alla sua vera età, inoltre inventava delle storie anche in merito alla sua provenienza familiare. Esordì come musicista, ma ben presto si stancò e iniziò ad avvicinarsi alla Letteratura: pubblicò, nel 1886, il suo primo racconto dal titolo A Romance of Two Worlds. Nonostante le sue opere fossero piuttosto popolari, la critica letteraria del tempo era molto aspra nei confronti di questa autrice tacciandola di un eccessivo sentimentalismo e di un esagerato gusto per il melodrammatico. Tuttavia vantava tra i suoi lettori alcuni nomi illustri come la regina Vittoria e suo figlio Edoardo VII. Nei suoi scritti toccò anche temi spirituali come in The Life lasting (1911), sul quale si basa il romanzo di Swami Kriyananda.
Kriyananda ha scritto più di 150 libri, pubblicati in novanta Paesi, ha tenuto conferenze in tutto il mondo e ha composto diversi brani musicali, per ispirare una visione dell’esistenza che potesse elevare lo spirito. Ha anche fondato le otto comunità Ananda negli Stati Uniti, in Italia e in India: basate sulla pratica quotidiana della pace interiore e sul principio di “una vita semplice con alti ideali”.
The Life Everlasting, di Marie Corelli, è l’unico romanzo che Paramhansa Yogananda abbia mai letto sino alla fine, in quanto si tratta di un’opera con un profondo potenziale spirituale.
Yogananda parlando del libro ha affermato che: “ciascuno, prima di raggiungere l’unità completa con Dio, deve in qualche modo raggiungere l’unione con la propria anima gemella, anche nel caso in cui viva su un altro pianeta e l’unione possa essere compiuta soltanto tramite una visione”.
E Swami Knyananda ha voluto approfondire questo tema e soprattutto dare una nuova veste al romanzo, che nonostante lo stile ampolloso e i limiti della sua filosofia, è, secondo l’autore, un’opera dal grande potenziale spirituale, che esprime apertamente la devozione dell’autrice nei confronti di Dio, senza per questo limitare il lettore in una visione ristretta di questa tematica così profonda e importante.
E allora torniamo al romanzo Sarò per sempre tuo riscritto da Swami e ci chiediamo:
Esiste l’anima gemella?
Chissà quante volte ce lo siamo chiesto, se già non siamo certi di averla a fianco. Cos’è che si prova quando si ha vicino la persona che ci fa sentire veramente bene?
Attraverso questo libro possiamo scoprire questo e anche molto di più.
“Questo romanzo cambierà il tuo modo di concepire l’amore!”
Leggiamo la trama: “Dopo aver esplorato insieme, vita dopo vita, tra gioie e sofferenze, gli innumerevoli risvolti dell’amore, due anime gemelle si rincontrano su un misterioso yacht al largo della Scozia e scoprono di essere finalmente pronte a unirsi per sempre. Per raggiungere questo traguardo così a lungo desiderato, l’eroina dovrà attraversare ardue e avvincenti prove iniziatiche, che le insegneranno a superare le sue ombre e paure più profonde. Sospinta dall’intensità dell’amore per il suo compagno terreno, scalerà con indomito coraggio le più alte vette del risveglio spirituale, fino a comprendere che la meta da sempre cercata è – e per sempre sarà – il puro Amore Divino.”
Buona lettura!!