“I libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che sappiamo” George Orwell in 1984
Caro iCrewer, come ho scritto anche nella mia presentazione, i libri per me sono come torce da accendere per illuminare ciò che ho bisogno di guardare con più attenzione.
Partendo quindi da questo mio modo di scegliere i libri, che credo sia comune a molti lettori, ho pensato di dedicare un articolo alla settimana per proporti tre libri, tre piccole torce da accendere: per curare uno stato d’animo negativo; per ispirare, per viaggiare. I libri che selezionerò saranno nuove uscite, ma anche classici o libri non pubblicati di recente.
Partiamo dai libri che “curano”: la biblioterapia, ossia la lettura come strumento di crescita personale e di auto-aiuto, per superare un disagio psicologico o sociale, grazie al suo potere terapeutico, prende sempre più piede e numerosi sono gli studi che attestano la sua efficacia. Il libro, infatti, può aiutare a prendere coscienza delle proprie emozioni, anche quelle che tendiamo a reprimere.
I libri che vi proporrò per “curare” saranno quelli che fanno bene all’anima, nei quali possiamo specchiarci e ritrovare la parte di noi che ci sembra aver momentaneamente perso
I libri che “ispirano” sono quelli che spronano a migliorarsi, che parlano di valori, d’amore, di donne e uomini da prendere come esempio.
Infine i libri per “viaggiare”, parlano di viaggi, reali o fantastici, che senza pesanti valigie ci portano ovunque desideriamo andare.
Mercoledì prossimo alle 16 trovererai i “primi tre libri per TE” e ovviamente aspetto i tuoi commenti e suggerimenti su quelli che secondo te andrebbero assolutamente consigliati. A presto!
Come sempre ci regali ottimi articoli e suggerimenti agli acquisti! In questo periodo poi di Natale riesci sempre a consigliare il libro giusto perciò mi rimetto alle tue sapienti mani. A questo punto attendo Mercoledì.
Grazie Cristina! Continua a seguirci!