Caro iCrewer, oggi nella nostra rubrica parliamo di Feng Shui che significa letteralmente “vento e acqua”. Si tratta di due elementi che fanno circolare l’energia sulla Terra: l’acqua rappresenta la quiete, mentre il vento l’energia in movimento. Questo dualismo deriva dal principio taoista dello Yin e dello Yang ed è l’idea centrale del taoismo.
Uno degli scopi del Feng Shui è di creare armonia: quando una delle due energie, yin o yang, prevale sull’altra, si crea uno squilibrio nell’ambiente che si riflette sulle persone che vivono in quello spazio. Ad esempio può capitare di entrare in un luogo e sentirci agitati o al contrario tranquilli, concentrati o confusi ecc.: il Feng Shui studia il modo migliore di suddividere le stanze, l’arredamento, le forme, i materiali, i colori ect..proprio per allineare il nostro spazio con i ritmi e i flussi naturali, accordare le energie delle varie stanze ai nostri specifici corpi sottili.
Ti è capitato di sentire su di te l’effetto di un particolare ambiente? Ad esempio entrando in un ambiente hai provato disagio, familiarità, o altro ?
Di questo ci parlano Mauro Pedone e Maria Vaglio nel saggio La Casa Che Vorrei. Feng shui Campane tibetane Oli essenziali e Armonia interiore. Gli autori introducono le regole del Feng Shui, antica arte della cultura tradizionale cinese, affiancandole al QiGong, una pratica che mira a favorire il flusso di energia nel corpo umano, unendoli ai benefici delle campane e degli olii essenziali.
Mauro Pedone è responsabile del Centro Studi La Voce del Carro, musicoterapeuta, lavora nel campo delle cure naturali dalla metà degli anni Ottanta. Svolge un’intensa attività di formazione per Operatori Olistici. Maria Vaglio, è un’architetta, consulente e insegnante di Feng Shui e di Qigong. Tiene corsi e seminari divulgativi e formativi in collaborazione con Mauro Pedone per diffondere il Feng Shuie gestisce con passione la sua attività di docente nei corsi di formazione di Qigong con l’Associazione I Giardini del Tao, di cui è fondatrice.
L’ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del tempo dovrebbe essere libero da accumuli o vibrazioni negative ed esprimere armonia e sintonia con la nostra essenza.
Questo saggio fa viaggiare perchè propone al lettore un percorso esperienziale con esercizi pratici e alla portata di tutti per creare armonia in noi e nell’ambiente. L’opera è divisa in nove capitoli che aprono ad un percorso di conoscenza e consapevolezza degli ambienti domestici. Utilizzando modalità percettive gli autori invitano ad ascoltare ciò che la parte più intuitiva di noi suggerisce.
Inoltre ispira e cura fornendo principi e modalità per creare armonia all’interno dello spazio più importante per la nostra vita: la nostra casa.