Caro iCrewer, nella rubrica Tre libri per te affrontiamo il tema dell’autostima e di come si possa rafforzare attraverso un libro, bestseller in Germania, dell’autrice Stefanie Stahl. Si tratta di Chi ha spento la luce? edito Macro Edizioni.
Stefanie Stahl, è una psicologa specializzata nei temi della paura dei legami, il rafforzamento dell’autostima e il lavoro sul “bambino interiore”. In Germania è molto famosa: i suoi libri per superare la paura dei legami e semplificarsi la vita hanno riscosso molto successo.
Nel libro ci spiega come superare i pensieri limitanti che abbiamo sviluppato durante l’infanzia. In particolare, attraverso esercizi e meditazioni, ci mostra come riconoscere e superare, le ferite del “Bambino Ombra”.
Si perchè dentro di noi convivono due parti che l’autrice divide in “Bambino Ombra” e “Bambino Sole”, il primo che subisce le credenze interiori negative che ci bloccano e il secondo più forte e pieno di gioia di vivere, che ha bisogno di fiducia per scoprire le sue infinite possibilità.
Seguendo i preziosi consigli di Stefanie Stahl possiamo svelare il nostro vero potenziale: migliorando le relazioni con amici, colleghi, familiari e partner e godendoci la vita nella sua totalità.
E allora come possiamo illuminare e guarire il nostro bambino interiore?
L’infanzia è un periodo fondamentale della nostra vita, durante il quale facciamo delle esperienze che plasmano il nostro modo di essere, il nostro “bambino interiore”. Le convinzioni che ne derivano diventano parte del nostro inconscio e, se sono negative, ci limitano nella possibilità di sfruttare appieno il nostro potenziale da adulti.
Secondo la psicoterapeuta Stefanie Stahl, per poter riacquistare la nostra autostima dobbiamo far sì che il nostro bambino interiore si senta a suo agio, stia bene con sé stesso, perchè solo così potrà vivere bene anche all’esterno. Per fare questo l’autrice ha messo a punto un programma pratico completo che ci aiuterà a scoprire non soltanto il nostro “Bambino Ombra”, ma anche il “Bambino Sole” che è in noi.
Gli esercizi ci insegneranno a scoprire il nostro Bambino Ombra, le strategie di difesa per liberarci dei vecchi schemi e curarlo e a generare nuovi comportamenti e atteggiamenti più produttivi, che ci aiuteranno nei nostri rapporti con gli altri e a vivere più felici.
Questo libro ispira e cura e lo consiglio a tutti coloro che vogliono scendere nel profondo di loro stessi per affrontare quel buio che cerca di far sembrare inutile ogni sforzo per cambiare e finalmente accendere la luce. Il percorso non è immediato e semplice ma questo libro potrà essere sicuramente un valido aiuto.
Come sempre buona lettura!