Caro Lettore,
oggi nella rubrica Tre libri per Te ti propongo delle nuove uscite Mondadori, disponibili dal 20 ottobre.
Il tema che ho scelto è l’energia: spesso capita di aver bisogno di un piccolo aiuto per scrollarsi di dosso un pò di svogliatezza, noia e smetterla di crogiolarsi nelle solite risposte che diamo a noi stessi quando magari vorremmo fare qualcosa di nuovo ma non ci sentiamo mai pronte.
Se ti senti così il tuo libro per curare è:
La dottoressa Missori è un medico chirurgo, un’endocrinologa, diabetologa, nutrizionista, ideatrice del Metodo Missori-Gelli® biotipizzato. Alessandro Gelli è ricercatore scientifico, esperto di gestione dell’Aging e dello Stress, anche lui ideatore del Metodo Missori-Gelli® biotipizzato e scrittore.
Dal risveglio mattutino con pratiche rivitalizzanti fino alla notte, favorendo la tua rigenerazione durante il sonno. Ti aiuterà in un mese a studiare la tua situazione, pianificare la strategia per raggiungere i tuoi obiettivi, ottimizzare e organizzare in modo efficiente la tua vita.
“Voglio aiutarti, attraverso un percorso semplice e pratico, a cambiare e migliorare in positivo la tua vita, scegliendolo di fare un giorno, mettendolo in pratica per un mese, per poi godere dei benefici di questo sistema per una vita.”
Se ti manca l’energia perché non ti senti mai abbastanza all’altezza delle situazioni, seppur gli altri ti apprezzino per ciò che fai, il libro per ispirarti è la biografia di Beethoven:
Una figura complessa: il mito che diventa uomo, con le sue debolezze, le sue miserie, il suo fragile splendore.
Questa biografia consegna un ritratto del brillante compositore che si accompagna a quello dell’uomo tormentato, perennemente angustiato dal denaro, in conflitto con la famiglia e gli amici, sofferente dell’amore mai corrisposto, alle prese con la drammatica perdita dell’udito e stordito dall’eccessivo consumo di alcol.
Un uomo vittima di irrefrenabili sbalzi d’umore, irascibile, scostante. E tuttavia generoso, scaltro negli affari, abile nel marketing di se stesso, capace di tessere fruttuose relazioni sociali. Desideroso di dar prova di sé nelle grandi capitali europee, eppure spaventato all’idea di abbandonare il bozzolo rassicurante della capitale asburgica.
Infine il libro per viaggiare: Il sentiero della gioia di Thomas Torelli.
“…Nella nostra quotidiana frenesia ci dimentichiamo l’insegnamento fondamentale di quella che viene chiamata la ‘legge dell’attrazione’: per attrarre la gioia dobbiamo vivere nella gioia, dobbiamo essere gioia.”
“Conosci il tuo demone, realizzalo bene. Fallo secondo misura, in un moto espansivo e costruttivo per l’intero universo. In questo modo, nel tempo della tua vita, realizzerai te stesso. E avrai lavorato per il bene del mondo intero. Questo è il cammino ed è la meta. Questo è il sentiero della Gioia.”
L’invito è quello di allenarci ogni giorno a distinguere i fatti dalle opinioni, le notizie dai condizionamenti. Scuoterci dall’inerzia della passività, ascoltare attivamente, ricominciando a pensare da donne e uomini liberi. Abbandonare l’odio e la paura per fare spazio all’amore e al perdono.
E, soprattutto, ritornare a conoscere noi stessi, riappropriandoci della capacità di sentire, quella capacità innata di indagare con il cuore la profondità insondabile dentro di noi, la parte che ci connette all’anima del mondo.
Ti aspetto al prossimo appuntamento con una nuova selezione di libri per Te. Come sempre buona lettura!