Caro Lettore, oggi voglio parlarti di un modo di essere, un atteggiamento che è secondo me fondamentale per vivere meglio e in armonia con gli altri: la gentilezza.
Essere gentili o compiere un gesto gentile è segno di forza interiore. La gentilezza è un atteggiamento positivo, aperto all’ascolto, rispettoso e comprensivo verso l’altro.
Spesso si pensa che imporsi sull’altro e primeggiare consenta di raggiungere dei risultati più velocemente, ma chi si impone con la prepotenza o l’aggressività è davvero forte?
In realtà no! Chi davvero è forte usa l’intelligenza e il dialogo, appunto la gentilezza.
Quando qualcuno usa un gesto o una parola gentili nei nostri confronti crea un ponte, una sorta di empatia che scioglie le emozioni negative e rende disponibili al dialogo.
Anche su questo argomento ci sono molti libri che possono ispirare, curare e far viaggiare, io ho scelto questi tre:
Gentilezza: libro per ispirare
La forza della gentilezza: Pensare e agire con il cuore fa bene al corpo e allo spirito di Piero Ferrucci edito Mondadori.
Essere gentili conviene: fa bene alla salute, guadagna simpatie, crea intorno un clima positivo e sereno. Il vero tornaconto della gentilezza, tuttavia, sta proprio nell’essere gentili. La gentilezza, infatti, dà un senso e un valore alla nostra esistenza, ci fa dimenticare i guai quotidiani e sentire bene con noi stessi.
Gentilezza: libro per curare
Biologia della gentilezza. Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità di Daniel
Un ponte che unisce i saperi delle antiche tradizioni millenarie con le evidenze scientifiche moderne, mostrando una nuova frontiera per la salute e il benessere.
Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori?
A queste domande rispondono Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School, tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro e Daniel Lumera, autore di riferimento internazionale nelle scienze del benessere, mettendo a confronto scienza e coscienza in un approccio rivoluzionario alla salute, alla longevità e alla qualità della vita.
Attraverso una chiara e suggestiva spiegazione delle basi scientifiche, De Vivo e Lumera forniscono una serie di esercizi pratici individuando 5 valori fondamentali, tra cui la gentilezza, e 6 strumenti imprescindibili per avere un impatto positivo, grazie a specifici comportamenti, sul nostro corpo.
Gentilezza: libro per viaggiare
Shinsetsu indica una natura profondamente umana, capace di mettersi a disposizione degli altri, di curarne gli interessi, mossa da un intimo e autentico rispetto.
Il professor Clóvis de Barros Filho parte da questo concetto che appartiene alla cultura nipponica e prova a interpretarlo in chiave occidentale.