Caro Lettore, nell’appuntamento di oggi con Tre libri parliamo di ansia.
Hai mai provato la sgradevole sensazione di respiro corto, tachicardia, sudorazione che arriva all’improvviso e condiziona il tuo agire?
L’ansia è un’emozione che tutti proviamo quando percepiamo una minaccia. E’ il campanello d’allarme che ci fa attivare, ci mette in guardia. Il problema nasce quando non siamo in grado di capire se la situazione che stiamo vivendo è davvero così “catastrofica” o invece siamo assolutamente in grado di affrontarla.
Prima che l’ansia, che è un’emozione fisiologica, si trasformi in un problema più grande, e quindi in un vero e proprio disturbo con conseguente necessità di cure più specifiche è importante mettere in atto delle strategie per prevenire e regolare il nostro approccio alla vita e alle situazioni che ci causano stress e disagio.
Per esempio se a causarti disagio sono le tante cose da fare nella giornata: puoi organizzarti facendo una lista delle attività, così che potrai sentirti più motivata e magari potrai anche trovare del tempo libero per rilassarti.
Puoi utilizzare delle tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga, la lettura.
Puoi migliorare le tue abitudini di vita aggiungendo anche solo dieci minuti di sport alla tua giornata.
Io utilizzo tutti questi espedienti che mi aiutano molto a sentirmi meglio e più centrata su ciò che mi fa stare bene e neutralizzano le brutte sensazioni che l’ansia può generare.
In tema di letture ecco la mia selezione per te:
Il libro per ispirare è Sentirsi bene. Il metodo per curare la depressione senza farmaci di David D. Burns che ti aiuterà a capire i cambiamenti d’umore; controllare le emozioni negative; gestire meglio il senso di colpa, liberarti dalla necessità di sentirti sempre amato e accettato dagli altri; incrementare l’autostima; sentirti bene ogni giorno.
In “Sentirsi bene”, diventato ormai un classico internazionale da oltre tre milioni di copie, il celebre psichiatra David D. Burns ti accompagnerà, con uno stile divertente e appassionato, in un percorso alla fine del quale potrai mettere in pratica tecniche, scientificamente provate, capaci di aiutarti a sviluppare una visione positiva della tua vita.
Un libro semplice ma potente, che aiuta a imparare che non è ciò che accade nella vita la causa dell’infelicità, ma il modo in cui noi pensiamo e ci rapportiamo a questi avvenimenti.
Il libro per curare è Mamma che ansia! edito DeAgostini disponibile dal 23 febbraio. Un divertente manuale a fumetti per sconfiggere l’ansia di Rachel Brian. Un valido aiuto per i bambini e non solo per esercitarsi a mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili. Pensato per i bambini dai 6 anni.
Rachel BRIAN è una ricercatrice e un’educatrice americana, divenuta celebre per il video Tea Consent, tradotto in più di 20 lingue e con oltre 150 milioni di visualizzazioni. Il seguito, Consent for Kids, è diventato un libro tradotto in 15 lingue e pubblicato da DeA Planeta Libri con il titolo Dai un bacio a chi vuoi tu.
Il libro per viaggiare è Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità, di un libro che mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, è possibile godere di effetti straordinari. Un viaggio della durata di 56 giorni che ti guiderà e ti aiuterà a recuperare il controllo della tua vita.
Il “Metodo Mindfulness” espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento.
Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate. “Metodo Mindfulness” si basa sulla “Mindfulness-based Cognitive Therapy”, la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza o “mindfulness” sviluppata dal professor Mark Williams dell’Università di Oxford insieme ad altri colleghi.
Spero che questa selezione ti sia d’aiuto. Come sempre buona lettura!