Caro Lettore, ti senti un po’ stanco/a e insoddisfatto/a della tua vita? vorresti cambiare qualcosa, ma pensi di non riuscirci?
Riflettere su sè stessi, sul proprio potenziale, sulle paure a volte è necessario per acquisire la consapevolezza necessaria a trovare la strada che vuoi seguire.
Quali sono le cose e le persone che ti danno energia? Quali le cose o le persone che te la tolgono?
Entrare in contatto con te stessa è il modo migliore per trovare la risposta, quella che può farti capire cosa fare.
Quando stai male sai che devi cambiare qualcosa, ma non sai cosa: l’unico modo per uscire da questa situazione è cercare una soluzione per smettere di soffrire.
Bisogna ascoltare quel dolore, guardarlo in faccia e sconfiggere la paura attraverso l’azione. E’ vero non sai quello che accadrà dopo ma l’alternativa è rimanere lì, sempre nello stesso punto e continuare a soffrire.
Oggi la mia selezione di libri parla proprio di questo: di libri che invitano all’azione e che aiutano ad intraprendere il cambiamento desiderato.
Crescita personale – il libro per curare è:
La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi di Rick Hanson edito Giunti.
Questo libro parla della resilienza e soprattutto fornisce consigli pratici per riuscire ad esserlo sempre di più, perché mantenere la capacità di adattarsi ai cambiamenti è, secondo la visione dell’autore, ciò che ci consente di vivere una vita più felice e appagante.
“C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce”
Con la sua caratteristica miscela di neuroscienza, mindfulness e psicologia positiva, il dottor Rick Hanson ci mostra come sviluppare dodici forze interiori vitali legate al nostro sistema nervoso.
Attraverso una guida pratica, piena di suggerimenti concreti, esercizi, esempi personali e informazioni preziose su come funziona il nostro cervello, ci offre gli strumenti per affrontare le sfide della vita con meno ansia, più ottimismo, fiducia in noi stessi, calma e concentrazione.
Caloroso, incoraggiante ed efficace, l’approccio passo-passo del dottor Hanson insegna come allenare il nostro cervello ai pensieri positivi, come liberarsi dai sentimenti dolorosi e sostituirli con autocompassione, autostima, gioia e pace interiore.
Cosa penso di questo libro: la parola che mi ha colpito di più è stata “autocompassione”: praticarla vuol dire prenderci cura di noi stessi, diventare i nostri migliori alleati.
E questo secondo me è un passaggio importante perché a volte siamo proprio noi i primi a non sostenerci e a non credere nel nostro potenziale.
Crescita personale – Il libro per ispirare è:
Il teorema del maiale di Pete LINDSAY & Mark BAWDEN edito DeAgostini in uscita il 9 febbraio 2021. Questo libro, con un approccio semplice e brillante, ci spiega come creare il cambiamento di cui abbiamo bisogno: nel lavoro, e nella vita di ogni giorno.
Stiamo, cioè, valutando un problema con la cornice sbagliata o magari ci stiamo lasciando coinvolgere in qualcosa che non ci riguarda e che non possiamo risolvere in prima persona. Può capitare nella vita privata, al lavoro, a scuola, alle riunioni di condominio…
Dietro l’angolo c’è spesso un “maiale” ricoperto di fango pronto a tirarci dentro il porcile assieme a lui affinché anche noi possiamo impantanarci nella melma e finire con l’essere sopraffatti.
Ma esiste un modo per uscirne: Pete Lindsay e Mark Bawden propongono un nuovo metodo per gestire i problemi, imparando a osservarli in modo “pulito” per poterli scomporre e analizzare da una diversa prospettiva.
Quante volte ci siamo detti “Ci ho provato in ogni modo, ma non c’è soluzione” o “Le ho tentate tutte, ma non c’è via d’uscita”? Quando ripetiamo queste assunzioni, noi pensiamo di averle veramente provate tutte, ma spesso non è così.
C’è sempre un modo per ribaltare il punto di vista e trovare una nuova soluzione, adatta alle nostre capacità ed esigenze.
Cosa penso di questo libro: io lo dico sempre, è un pò il mio mantra: c’è sempre una soluzione! e mi serve a darmi coraggio nelle situazioni difficili.
E’ interessante pensare ai problemi come ad una pozzanghera piena di melma dove potremmo affogare se non troviamo il modo di non entrarci affatto e per farlo bisogna cambiare il nostro modo di vedere quel problema. Questo libro potrebbe essere di grande aiuto in questo.
Crescita personale – il libro per viaggiare è:
C’era una volta adesso di Massimo Gramellini. Una storia di sentimenti e speranze che porta alla sorprendente scoperta di potersi continuamente reinventare.
«Tutto il mondo affrontava la stessa prova. Qualcuno ne approfittò per cambiare».
Mentre tutto si stravolge, l’ansia e la paura prendono il sopravvento, la scuola viene racchiusa in un computer, i vicini cantano dai balconi e gli amori vivono storie impossibili, il piccolo Mattia, grazie all’aiuto di una nonna che dai libri e dalle stelle ha appreso la tenera saggezza della vita, e di una sorella ribelle e affettuosa, comincerà a capire qualcosa di nuovo e importante: diventare grandi significa anche provare a scommettere sugli altri e imparare a fidarsi. Persino dei più acerrimi nemici.
Cosa penso di questo libro: reinventarsi continuamente è una sfida e una necessità per chi non vuole rimanere sempre al punto di partenza.
Il viaggio che questo libro ci consente di compiere, mettendoci nei panni di un bambino, è un percorso obbligato che viene, però, sfruttato per rivedere alcune situazioni, guardandole da una diversa angolazione e cambiando approccio, per ottenere un cambiamento positivo dentro di sé.
Spero che questo articolo ti sia di ispirazione per le tue letture, ti aspetto per la prossima selezione di Tre libri. Come sempre buona lettura!