Caro/a iCrewer il messaggio che accomuna i libri di “Tre libri per Te” che ho scelto questa settimana è questo:
Mantenere sempre la mente e il cuore aperti alle nuove possibilità che la vita offre ogni giorno.
Iniziamo con il primo libro per curare:
Quasi a casa di Elena Moretti, vincitore della prima edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia/Romanzo Italiano.
“Una famiglia adesso ce l’ho anch’io. Scalcinata. Senza legami di parentela. Però fichissima”.
Nel suo diario racconta di questo cambiamento che, tra alti e bassi, segna la svolta decisiva nella sua vita. Il linguaggio utilizzato è proprio quello di un ragazzo che scrive ciò che gli passa per la testa, senza alcun filtro.
In questa storia si intrecciano e si spezzano legami di fiducia, di amicizia, d’amore, di sostegno, di ostilità fra persone ferite e disagiate, che trovano una cura ai loro dolori semplicemente stando insieme.
Nonostante si tratti di una storia dura, questo romanzo apre alla speranza e quando arrivi alla fine riprendi finalmente a respirare.
Perché leggerlo: per ricordarsi di quanto sia importante l’aiuto reciproco anche nei casi in cui sembra quasi impossibile possa esserci un lieto fine.
Il libro per ispirare è:
Il piccolo libro geniale di Harold W. Finch.
“Una raccolta di pensieri filosofici di tutti i tempi per risvegliare il genio che è in te”
Si tratta di 365 pensieri filosofici da leggere quando hai bisogno di ispirarti e incoraggiarti nella tua crescita personale.
Apri questo piccolo libro geniale per cogliere la saggezza senza tempo di frasi profonde, ironiche e metafisiche per la tua crescita personale.
Tienilo sempre con te per ispirare la tua genialità con frasi originali e pensieri filosofici di tutti i tempi.
Ogni giorno focalizzati su una frase illuminante che potrebbe far riaffiorare un dolce ricordo, un pensiero positivo per la giornata, un’idea nuova da realizzare o semplicemente donare gioia al tuo cuore.
Perché leggerlo: un pensiero positivo, una frase illuminante, un’idea a cui non avevi pensato letti al momento giusto possono aiutare a migliorare la giornata.
Il libro per viaggiare è :
New York è una finestra senza tende di Paolo Cognetti.
Una guida letteraria e turistica per le strade di New York. L’autore attraverso i suoi appunti di viaggio, i libri letti e gli aneddoti raccolti, delinea una città unica e personale, fatta di strade, palazzi, ponti, grattacieli, i suoi personaggi e le pagine dei libri. Si tratta di una guida molto particolare: è il viaggio di un lettore a New York, con un’itinerario tutto da scoprire, diverso per chi c’è già stato e sicuramente d’ispirazione per chi ha in programma di andarci.
“La prima guglia sparata in cielo, il primo marciapiede gremito, il colore della pelle del primo incontro.
Il primo odore inatteso, che per qualcuno è l’oceano, o di carne arrostita, o di zucchero a velo, o di ruggine e foglie marce, anche se quello che sta marcendo è legno, cemento, ferro, mattoni, perché l’intera città sembra attaccata dalla ruggine e dalla multa. Sono inaspettati anche i colori.
Non il bagliore freddo del vetro e dell’acciaio, ma le tonalità pastello del rosso, dell’arancio, del marrone.
La sorpresa di sbarcare nel Nuovo Mondo e scoprire una città vecchia: non come sono vecchie quelle europee, che sono vecchie come monumenti, ma vecchia come una fabbrica abbandonata, o una casa di famiglia, o gli edifici ferroviari che si vedono appena fuori dalle stazioni, o i luna park in disuso.”
Insieme al libro c’è anche un documentario intitolato “Il lato sbagliato del ponte”: un viaggio attraverso Brooklyn al seguito di quattro scrittori: Jonathan Lethem, Rick Moody, Colson Whitehead e Shelley Jackson che parla dell’anima segreta di New York.
Perché leggerlo: è un libro che apre a nuove letture e nuovi itinerari.
Ti aspetto la prossima settimana con una nuova selezione!