“Ieri notte a tarda ora, i Tommyknocker, i Tommyknocker, hanno bussato e oggi ancora. Vorrei uscire ma non so se posso, per la paura che m’hanno messo addosso”
Se pensiamo a Stephen King i primi libri che ci vengono in mente sono Shining, It, Carrie, 22.11.63 o Il Miglio Verde, quei romanzi insomma che hanno avuto molta fortuna anche al cinema. Tommyknockers – Creature del buio è invece un romanzo che spesso rimane nell’ombra, un romanzo che lo stesso King tende a voler dimenticare in un angolo buio della sua memoria e che spesso ha definito “orrendo“. Tommyknockers è sicuramente un libro insolito, sui generis, ma non oserei mai definirlo orrendo. Sono anni ormai che leggo Stephen King e mai una sola volta sono stata tentata di abbandonare un suo romanzo a metà o di saltare qualche capitolo; la cosa magica dei suoi libri è che ogni volta che ne leggi uno nuovo diventa automaticamente il tuo preferito. Creature del buio è stato il primo romanzo di King che ho letto, il romanzo che mi ha fatto scoprire uno dei miei scrittori del cuore e ci sono legata in modo particolare. E’ una storia angosciante, intrisa di orrore e di tensione, una tensione che non ci lascia mai e che diventa sempre più opprimente man mano che ci si avvicina alla fine.
La parte centrale del romanzo sfiora i limiti dell’assurdo, è caotica, ossessiva, opprimente. Molti anni dopo dall’uscita, lo stesso King ha ammesso di aver scritto gran parte del libro durante il suo periodo di tossicodipendenza e che la disperazione che traspare da quelle pagine altro non era che la “metafora della mia condizione fisica del momento“. Chissà, probabilmente gli stati allucinatori e paranoidi della tossicodipendenza in questo caso sono tornati utili al grande King, che è diventato un tutt’uno con la protagonista, Bobby, ed è riuscito a descrivere alla perfezione il progredire della sua follia.
Di cosa parla Tommyknockers?
Haven, nel New England, è una cittadina tranquilla, dove tutti si conoscono e dove la protagonista, Roberta Anderson, detta Bobby, può scrivere in tranquillità un nuovo romanzo. Un giorno, camminando nel bosco che circonda la casa, inciampa in un oggetto che spunta dal terreno. Incuriosita, comincia a scavare per disseppellirlo, ma l’oggetto è molto più grande di quanto avesse pensato. Ogni giorno torna sul posto e continua a scavare, in modo sempre più ossessivo. Ed è da questo momento che le cose cominciano a farsi strane. Gli abitanti cominciano a cambiare, fisicamente e non solo. Sembrano improvvisamente in grado di pensate geniali e di poteri telepatici. Anche Bobby comincia lentamente a trasformarsi, cosa di cui si accorge subito un amico della ragazza, Gardner, poeta alcolizzato. Unico personaggio, inoltre, che sembra essere immune a qualsiasi cosa stia succedendo ad Haven.
Dopo numerosi sforzi l’oggetto viene disseppellito: è un’astronave, rimasta sepolta per milioni di anni, che continua però a vibrare debolmente. A questo punto tutti gli abitanti verranno sempre più assoggettati al volere di misteriose creature, i Tommyknockers, con conseguenze che sconvolgeranno il lettore.
Il film e la miniserie del 1993
Come è già successo per It e per molti altri dei romanzi di King, anche Tommyknockers è stato prima portato in televisione e poi sul grande schermo. Nel 1993, infatti, Larry Sanitsky realizzò e produsse un adattamento per la televisione di Tommyknockers – Le creature del buio. Un prodotto non certo scadente, dove si dà risalto alla parte più fantascientifica del romanzo e si insiste molto sulla caratterizzazione degli alieni e dei loro corpi disgustosi, descritti con grande efficacia anche nel romanzo.
Proprio Sanitksy collaborerà con James Wan e Roy Lee per la realizzazione di questo nuovo film. Sicuramente siamo curiosi di sapere chi saranno gli attori protagonisti, ma sarà soprattutto interessante vedere se l’attenzione verterà nuovamente sugli alieni o se si cercherà di insistere di più sui personaggi e sulla follia che, lentamente, comincerà a invadere tutta Haven e, con lei, anche tutti i suoi abitanti.
Per il momento non abbiamo molte informazioni a disposizione, ma non mancheremo di tenerti aggiornato. Continua a seguirci!