Tokyo 2020 saluta la nona giornata di gare, la più emozionate! Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro nei 100mt, il primo italiano nella storia a vincere una gara di velocità pura.
Comiciamo tutto dall’inizio.’Giusto per tenere il conto, anche la giornata precedente ci ha regalato altre quattro medaglie da aggiungere al medagliere.
L’argento è arrivato direttamente dal tiro con l’arco con la bella gara di Nespoli, grande soddisfazione per Simona Quadarella che è riuscita a conquistare il bronzo negli 800 stile libero, terzo posto anche per Testa nella box e Pizzolato nel sollevamento pesi.
Tokyo 2020: le donne del volley sconfitte dalla Cina
Partita sotto tono invece per l’Italia del volley, sconfitta nettamente dalla Cina, già fuori dai quarti di finale. Nel prossimo incontro le ragazze di Mazzanti giocheranno domani alle 04:00 ora italiana contro gli Stati Uniti nell’ultima gara di qualificazione.
Continuano il loro percorso il Settebello che nella pallanuoto ha superato il Giappone, la prossima gara è programmata per il 2 agosto alle 03:00.
Bravi anche i ragazzi dell’Italbasket, che dopo ave chiuso l’incontro con la Nigeria dovranno affrontare la Francia nei quarti di finale. L’appuntamento è per martedi prossimo !
Nella scherma fuori dal podio la squadra femminile di sciabola; bene, invece, nell’atletica la fantastica prestazione di Osakue nel lancio del disco entrata tra le dodici ammesse alla finale.
Le gare di oggi si aprono direttamente dallo stadio di Tokyo con l’italiana Fantini impegnata nel lancio del martello, l’ atleta si è qualificata per la semifinale del 3 agosto.
Ma l’occhio è puntato sul nuoto con la finale dei 50 stile libero con Zazzeri che parte bene ma tocca la vasca con il sesto tempo. Nella finale dei 1500 Gregorio Paltrinieri chiude la sua gara al quarto posto.
“Ho fatto tutto quello che potevo, purtroppo non mi sentivo in forma. Ho cercato di partire forte ma a metà gara ero distrutto, va bene così Mi rifarò in altre occasioni certamente. Ora cerco di riposare per fare la gara di nuoto libero, mi hanno detto che potrebbe essere pericoloso ma ormai sono qui e d è giusto farlo. Vedremo”
Tokyo 2020: Bronzo alla staffetta mista maschile, oro per Tamberi nel salto in alto e Marcell Jacobs nei 100mt
Sesto tempo per l’Italia nella staffetta 4×100 mista con Panziera, Carraro, Di Liddio e Federica Pellegrini scesa in acqua per l’ultima gara olimpica. Oro all’Australia, argento agli Usa, bronzo al Canada.
Uno storico terzo posto per l’Italia del nuoto nella staffetta mista dei 100, preceduti solo dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. Grande delusione per la squadra del fioretto maschile superato nei quarti di finale dal Giappone in una gara tirata, comunque, fino alla fine.
Nell’atletica continuano le batterie di qualificazioni con Davide Re ripescato per le semifinali dei 400 metri; fuori dalla gara invece Scotti, terzo tempo degli esclusi, nonostante il quarto posto raggiunto nella batteria. Non ce la fa Filippo Tortu fuori dalle semifinali dei 100 mt.
Oro olimpico per Alexander Zverev! Dopo aver eliminato con sorpresa Novak Diokovich ha superato in finale Chachakov per 6/3 6/1. Buone notizie dal volley maschile! I ragazzi di Blengini hanno superato per tre a zero il Venezuela nell’ ultimo incontro delle qualificazioni, ora si aspetta il sorteggio per sapere la prossima avversaria che l’Italia dovrà affrontare nei quarti di finale. La coppia Ruggero Tita e Caterina Vanti raggiungono la medaglia d’argento nella vela con due turni in anticipo mettendo una serie ipoteca sul podio più alto.
È l’atletica a realizzare i sogni e regalare le medaglie più belle. La prima è la bellissima prova di Luminosa Bogliolo che nei 110 ostacoli ha comunque siglato il nuovo record italiano con 12.75 non sufficiente purtroppo per qualificarsi alla finale.
Le emozioni continuano nel settore del salto in alto con Gimbo Tamberi, il campione ha conquistato l’oro exequo con Barshim superando la misura di 2.37 !!!!!
Impresa storica invece per Marcell Jacobs! Con uno strepitoso nuovo record di 9.63 il velocista italiano prima si qualifica alla finale dei 100 mt conquistando il record europeo poi è protaginista di una impresa epica.
Un risultato incredibile. L’organizzazione spegne tutte le luci, l’atmosfera è quella degli eventi più importanti mette i brividi, ai blocchi di partenza i più veloci della terra. Una gara strepitosa, Marcell Jacobs taglia il traguardo senza troppo sforzo davanti a tutti e conquista la medaglia d’oro!!!
“Non ho ancora realizzato quello che ho fatto, so solo che sono felice. Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato anche nei momenti di sconforto, ma ora mi godo questo momento, domani si vedrà!”
Lo ammetto, mi sono commossa ma domani ci attende un’altra giornata di emozioni, la prima sarà quella con Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica individuale, lei ha detto che vuole far bene e noi le crediamo!
Buone Olimpiadi!