Thomas Stearns Eliot nacque da famiglia di tradizione unitariana negli Stati uniti nel 1988 e divenne cittadino britannico nel 1927. Poeta e critico letterario dal 1906 al 1910 studiò filosofia tra la Harvard University e la Sorbona di Parigi. Allo scoppio della guerra si trasferì in Inghilterra, precisamente a Londra, che divenne la sua città d’adozione. In questo periodo iniziava la sua attività di critico letterario sulla rivista The Egoist, fonda e dirige in seguito Criterion.
Di questi anni sono i saggi The sacred wood, da questi avrà inizio quel tipo di critica che influenzerà notevolmente le generazioni future.
Nel 1914 a Londra Thomas Stearns Eliot incontrerà Ezra Pound, da qui nascerà il suo amore per Dante, lo Stilnovo e i
The waste land del 1922 è una delle opere che più hanno influenzato la poesia del Novecento in Occidente.
Nel 1948 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura “per il suo eccezionale e pionieristico contributo alla poesia contemporanea“.
Thomas Stearns Eliot non solo critico e poeta
Thomas Stearns Eliot fu autore di opere teatrali in versi come Murder in the cathedral del 1935, The family reunion del 1939; è un teatro dove la poesia la fa da padrone col la creazione di situazioni affascinanti più che di personaggi.
L’impegno socio-politico di Thomas Stearns Eliot lo ritroviamo in After strange gods del 1964, in The idea of a christian society del 1939 e in Notes towards a definition of culture del 1948.
Oggi tutta la sua opera poetica e teatrale la ritroviamo raccolta in The complete poems and plays 1909-1980 e in Collected poems 1909-19o2; le poesie giovanili in Poems written in early youth.
Morì a Londra nel 1965.