Caro Lettore, oggi voglio parlarti di una storia di coraggio e resilienza: The Prom di Saundra Mitchell, edito De Agostini, in libreria dal primo dicembre.
Due adolescenti determinate a far valere il proprio amore contro pregiudizio e bigottismo
Saundra Mitchell è una scrittrice americana che ha realizzato diversi libri per ragazzi.
Per scrivere la storia di Emma e Alyssa ha chiesto aiuto a Matthew Sklar, un compositore premiato più volte con il Tony Award e l’Emmy Award e Chad Beguelin, un drammaturgo americano quattro volte vincitore del Tony Award per i suoi successi a Brodway, in quanto entrambi hanno lavorato alla versione teatrale di The Prom, per trasformare l’opera teatrale in un romanzo.
Questo libro anticipa il film che debutterà su Netflix l’11 dicembre prossimo con Maryl Streep e Nicole Kidman.
The Prom è una storia di paure e pregiudizi, ma soprattutto di coraggio e orgoglio
The Prom è la manifestazione di coraggio di una coppia di adolescenti, studentesse dell’ultimo anno di liceo, che volevano solo vivere il proprio amore alla luce del sole, senza essere giudicate.
La vita è difficile per Emma, che vive dalla nonna da quando i genitori l’hanno cacciata di casa dopo il suo coming out. È difficile anche per Alyssa, che non si è ancora dichiarata, stretta com’è tra il ruolo di presidentessa del consiglio studentesco e le aspettative che sua madre ripone su di lei.
Emma allora prende tempo, compra due biglietti per il ballo, per sé e per una ragazza misteriosa. Ma anziché aiutare Alyssa, questo scatena il caos; e tra pettegolezzi, atti di bullismo e genitori indignati, il tanto atteso prom rischia di saltare.
Finché la notizia della rivolta di questa anonima ragazza dell’Indiana arriva alle orecchie di due stelle di Broadway in cerca di notorietà, dopo il loro ultimo flop. A quel punto, le due drama queen di New York mettono piede a Edgewater e le luci della ribalta sfavillano tanto da accecare.
The Prom è anche la storia del riscatto di Emma e Alyssa. Leggerlo, o regalarlo è un modo per incoraggiare soprattutto i giovani a non aver paura di essere diversi da una normalità predefinita che nessuno può imporre e a rispettare il prossimo qualunque sia la sua realtà. Un libro che può diventare una tappa della formazione dei ragazzi di oggi.
Come sempre buona lettura!