The Beatles quante cose sono state scritte, quante biografie, romanzi verità, raccolte.
Questo che ti propongo oggi è recente e si intitola The Beatles: fatti, canzoni, curiosità scritto da Guido Michelone e Corrado Rizza per Edizioni Theoria.
I Beatles come non li avete mai sentiti! Un libro che offre notizie, dati, commenti e informazioni sul celebre quartetto che da Liverpool – in un solo decennio – ha sconvolto il mondo intero. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr sono stati i protagonisti di questa rivoluzione musicale e, canzone dopo canzone, hanno saputo plasmare anche il costume sociale di un’intera generazione. Questo volume cerca di scavare a fondo il “fenomeno Beatles” e, partendo da vicende pubbliche e private, si interroga sull’universo dei suoni moderni: dal rock al pop fino a scoprire i misteri di una creatività che ha portato quattro ventenni a scrivere capolavori immortali come Yesterday, Let it be e tanti altri.
The Beatles: fatti, canzoni, curiosità
Un libro suddiviso in quattro parti molto consistenti che un modi diversi ci fanno approcciare alla storia di questo gruppo che la storia l’ha fatta.
Una prima parte è divisa in ordine cronologico e associa un arco temporale o un anno a una canzone in particolare. La seconda parte analizza tutte le 211 canzoni dei Beatles da vari punti di vista e ne fa un po’ la storia. La terza parte è dedicata alle 91 interviste che il gruppo, o componenti di questo hanno rilasciato. L’ultima parte racchiude 501 massime che hanno a che fare col gruppo di Liverpool.