Quali sono le impressioni su Summerhill Secrets? Sembra la rivisitazione di Harry Potter al femminile. Già questo basterebbe per inquadrare l’atmosfera che avvolge la storia e le magiche avventure della giovane Mallory Parker, la protagonista. Il fantasy di Luna Simons è una storia dolce, tenera, ti trasporta fuori dalla realtà così come accade alla sua eroina ignara di avere un DNA molto prezioso e certamente diverso dagli altri.
Summerhill Secrets, il motto di Summerhill
Al di là del racconto ben strutturato e soprattutto ben scritto, si percepisce forte il senso della vita, Come per tutte le favole, la magia contrappone il bene al male, la classica lotta fatta di sconfitte e di vittorie dove perseguire il giusto è l’obiettivo primario. Fosse così nella realtà… Nella sua semplicità descrittiva la vita di Mallory scorre come quella di una qualsiasi giovane della sua età, tra i pochi amici fidati, la scuola e le perplessità che nascono da sensazioni difficili da identificare. Tutto inizia in una notte di Halloween e da una insano desiderio di sfidare la paura scoprendo un luogo misterioso denso di energie primordiali.
Nella vecchia me riconoscevo la serenità della terra ,ma avevo sempre sentito dentro la passione del fuoco, che ultimamente aveva preso il sopravvento…
Come per il famoso maghetto di Hogwarts anche Summerhill diventa per Mallory un lungo viaggio verso la consapevolezza di se e delle sue origini. La Simons è brava ad inserire uno alla volta i personaggi che in qualche modo entreranno in relazione con la protagonista. Nella simpatica e magica scuola accade di tutto, nel bene e nel male come è giusto che sia. Guidata con sapienza dai quattro elemeni (acqua, terra, aria e fuoco), Mallory scopre l’amicizia, l’amore, le delusioni, vivrà misteri inattesi ma soprattutto scoprirà se stessa.
“Ogni volta che Luce e Buio si trovano nello stesso luogo appaiono le Ombre”
Summerhill Secrets una magica lettura per ragazzi e adulti
Summer Hill Secret è il fantasy giusto per chi desidera rilassare la mente e volare con la fantasia ma è anche un piccolo vademecum per non dimenticare che, in fondo, ognuno vive la propria avventura. Pur se la storia rispecchia il genere a cui appartiene, mi piace pensare che anche tra le sue righe ci sia, nonostante tutto, una piccola morale. Nella diversità anche Mallory occupa il suo posto al sole e come dire che ognuno di noi è in fondo unico e irripetibile. Il segreto è sapere ascoltare i segnali giusti, magari quelli che appaiono strani, ma che rivelano la parte migliore di noi, quella più saggia, quella Luce capace di lottare contro il Buio delle tenebre.
“Guardati intorno Mallory,
non temere le Ombre ma le persone che ti circondano,
il Camaleonte è ancora nascosto tra loro…”
Senza approfondire troppo, se ti va di non pensare a nulla, Summerhill Secrets è senza dubbio, la lettura che fa per te. Molto gradevole, semplice e scorrevole, da proporre ai più giovani o da portare magari sotto l’ombrellone, Tranquilla lo leggerai tutto d’un fiato! Tra l’altro, Luna Simons non ha nessuna intenzione di lasciare andare Mallory al suo magico destino. Summerhill Secrets è il primo capitolo della sua trilogia. Mi chiedo cosa accadrà ancora a Summerhill !!