Dal 21 gennaio in libreria e negli store digitali sarà disponibile Storia di Tova. La bambina di Auschwitz, un romanzo pubblicato da Newton Compton e scritto da Tova Friedman.
In questo incredibile memoir, che non ha mancato di incantare il pubblico di tutto il mondo, l’autrice torna a raccontare la sua tragica ed emozionate storia in una nuova veste. In occasione della Giornata della Memoria, infatti, La bambina di Auschwitz torna a commuovere grazie anche alle meravigliose illustrazioni di Manuel Šumberac che aiutano anche ai più piccoli l’importanza di non dimenticare. Ecco la trama del libro.
Storia di Tova. La bambina di Auschwitz: la trama
Tova Friedman aveva solo cinque anni quando è stata internata ad Auschwitz insieme a sua madre, e ne aveva quasi dodici quando è partita per gli Stati Uniti per iniziare una nuova vita. Dalla devastazione del ghetto ebraico polacco in cui ha vissuto i primi anni ai giorni terribili nel campo di concentramento, fino all’arrivo dei russi nel 1945, la sua è una storia di grande coraggio, resilienza e speranza.
Dopo averla raccontata nel bestseller La bambina di Auschwitz, Tova ha deciso di rivolgersi ai lettori più giovani con questa preziosa edizione illustrata, che include un inquadramento storico sulla seconda guerra mondiale e sull’Olocausto e una sezione di domande e risposte. L’incredibile memoir di una delle più giovani deportate ad Auschwitz, tra i pochissimi ebrei a essere usciti vivi dalle camere a gas.
Tova Friedman, chi è la bambina di Auschwitz
Vive nel New Jersey, negli Stati Uniti. Sopravvissuta agli orrori dell’Olocausto, è un’attivista che si batte contro l’antisemitismo e i crimini di odio. È stata direttrice di un’agenzia di servizi sociali per venticinque anni e continua a lavorare come terapeuta. La Newton Compton ha pubblicato La bambina di Auschwitz e Storia di Tova. La bambina di Auschwitz.