Caro iCrewer ho appena ascoltato al Tg1 la notizia di un evento importante che vede impegnata una Casa Editrice di Scampia-Napoli
Stephen King. A Scampia il saggio sulle armi del 2013
Onore e vanto per l’Italia ed in particolare per il Sud. Per la prima volta in Italia sarà pubblicato dalla casa editrice indipendente napoletana made in Scampia – Marotta & Cafiero, un saggio del grande maestro dell’horror ed autore di bestseller, Stephen King.
La scelta, come ha sottolineato anche uno dei soci della casa editrice, è un vero e proprio colpaccio; l’idea di questo saggio da parte di King e che lo ha intitolato Guns – contro le armi, è scaturito in seguito alla strage del 2012 nella scuola Sandy Book Elementary School con ventisette morti di cui venti bambini di età compresa tra i 6 e i 7 anni.
L’ennesimo massacro che riaprì la discussione sulla facilità di acquistare “legalmente” armi negli Stati Uniti.
Forse non è un caso che King abbia accettato la proposta della casa editrice italiana di stampare qui in Italia il suo saggio, perché Scampia È SCAMPIA: un quartiere situato nell’area nord della città di Napoli, delimitato da Via Miano e Via Comunale Limitone d’Arzano per il quartiere Secondigliano (e da una parte anche il quartiere Miano), mentre, da Via Vecchia Miano a Piscinola per il quartiere Piscinola.
Uno dei quartieri più popolosi ma con un tasso di disoccupazione da far paura e con un degrado che ha determinato l’esplodere di una criminalità organizzata che ha trovato terreno fertile per i suoi traffici, ben protetta e isolata nel quale le Forze dell’ordine poco potevano.
L’associazione Vo.di.Sca – Voci di Scampia, di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, ha rilevato la storica casa editrice Marotta & Cafiero editori, trasferendone la sede di Posillipo a Scampia, trasformando letteralmente la società in una casa editrice indipendente open source.
Libri pubblicati esclusivamente su carta riciclata, con inchiostri non inquinanti, testi con licenza Creative Commons e interamente prodotti dal basso.
La Marotta&Cafiero editori è la prima cooperativa di giovani dell’area nord di Napoli. Ci sono voluti 37 anni per aprire una libreria a Scampia, primo esperimento in Italia di libreria privata all’interno di una scuola pubblic
Stephen King. A Scampia il saggio sulle armi del 2013
E per Rosario Esposito La Rossa, editore di Scampia, il cui filo conduttore del suo lavoro è l’impegno sociale, vuole anche fare impresa, non solo volontariato, e dunque investe, se è il caso, e pure tanto, facendo sacrifici, con l’obiettivo di uscire fuori dal recinto delle piccole aziende a raggio limitato e senza futuro.
Sente che è arrivato il momento di prendersi quello spazio lasciato vuoto a Napoli da una certa editoria a respiro nazionale. Dopo Sellerio e Laterza non c’è un equivalente a Napoli. E questo saggio – GUNS – (qui in versione inglese), è quello che ci vuole!
In sinergia con la Mondadori sono riusciti a realizzare un miracolo, un passo importante che si concreterà con l’uscita ufficiale nelle librerie il 4 maggio e successivamente sarà presentato al Salone del libro di Torino da metà maggio.
Ecco, il coraggio è un punto centrale. Forse anche per vivere a Scampia (e rimanerci), ma soprattutto per puntare in alto. È un lavoro corale, un lavoro di “tutti insieme appassionamente”.
Il migliore scrittore americano degno del nobel