Se Messi durante il Mondiale era un semidio, ora può essere un vero Dios come erede di Diego Armando Maradona. È sotto il suo segno che conquista finalmente il Mondiale di Calcio 2022 del Qatar e porta la sua amata Argentina sul tetto del mondo, baciando con orgoglio e fatica quella Coppa che desiderava da tanto, troppo tempo. Argentina che si aggiudica il terzo mondiale dopo un lontano 1986, 36 anni dopo la Nazionale trionfa e risorge battendo la fortissima Francia di Didier Deschamps e battendo soprattutto un fuoriclasse, capocannoniere del Mondiale, che ha dato filo da torcere agli albicelesti, Kylian Mbappé.
Ma entriamo nel dettaglio di quella che da molti è stata definita la sfida tra due grandi calciatori, uno scontro generazionale tra due giganti del calcio giocato e che sono compagni tuttavia nella stessa squadra il Paris Saint Germain.
Argentina – Francia o Lionel Messi contro Kylian Mbappé?
È un dato di fatto: se pensiamo alle partite giocate rispettivamente da entrambe le squadre la Francia ha dimostrato di essere la più forte mentre l’Argentina, battuta nella prima partita, ha avuto non poche difficoltà a tirare fuori gli artigli valorosi.
Ma il calcio ci ha sempre mostrando che le cose possono cambiare e svoltare da un momento all’altro e quella che poteva sembrare inizialmente una partita equilibrata, non lo è stata per nulla. Una Francia completamente sotterrata per i primi 80 minuti, assente, dominata dal pressing costante e battente degli albi celesti che pensano a segnare e lo fanno subito prima con la pulce su rigore e dopo con Di Maria.
Un 2 a 0 netto che sembrava aver decretato subito la vittoria all’Argentina ma le sorprese sono dietro l’angolo, gli argentini iniziano a sentire stanchezza, il nervosismo sale e Mbappé mostra la velocità supersonica e la destrezza nell’agguantare prima un gol, e poi un altro. Pareggio, incredibile.
Sembra una partita infinita è uno dei finali di mondiale più bello di sempre perché in fondo l’Italia era con l’Argentina, era con la mano de dios, era con tutti quei napoletani che con la nNazionale assente voleva che ci fosse un nuovo Maradona a sollevare la coppa. Dopo i supplementari pazzeschi sono i rigori a decretare chi vince: ed è Montiel che spiazza il portiere francese Lloris e fa gol vincendo la Coppa del Mondo di calcio.
Messi: sarà la volta dell’ottavo pallone d’oro?
Dopo la notizia che per Messi sarebbe stato l’ultimo Mondiale, la pulce ci tiene a precisare che non darà addio alla Nazionale ma che continuerà ad indossare la maglia dell’Argentina e continueremo a vedere le sue imprese e il suo essere fantasista sul campo. Il settimo pallone d’oro potrebbe diventare nel prossimo anno l’ottavo pallone d’oro visto il successo di questo mondiale (oltretutto ha vinto anche il trofeo di miglior giocatore del mondiale).
Ecco le sue parole dopo la finale:
Non c’è niente dopo questo, cosa ci sarà? Nulla dopo aver vinto la Copa América e la Coppa del Mondo, quasi alla fine della mia carriera. Ma d’altra parte amo il calcio, mi piace quello che faccio, mi piace la Nazionale. Non mi metto a ripensare alle partite, volevamo essere campioni del mondo e lo siamo.
È la mia ultima partita a un Mondiale, ma la gente si deve aspettare che giochi ancora un po’ con la Nazionale, per godermi qualche partita da campione del mondo.
E noi vogliamo ancora godere del calcio spettacolo di questo grande fantastico Lionel Messi.