Nel 1988, da un suo articolo Shattered Glass, scritto per Vanity Fair viene smascherata la fraudolenta carriera del reporter Stephen Glass, una storia che in seguito sarà sviluppata e adattata per il cinema. Nel 2015 sempre per Vanity Fair scrive Shooting Stars, un libro sulla sulla carriera giovanile di LeBron James, e The Secrets of My Life, dedicato alle vicende personali di Caitlyn Jenner, conosciuta come Bruce Jenner, ex campione olimpico di decathlon, padre di Kendall e Kylie e patrigno delle sorelle Kardashian. Suoi anche i bestseller A prayer for the City del 1988, Three Nights in August (2005); la sua fama ha spinto la HBO a dedicargli nel 2019 un documentario in cui lo scrittore racconta la sua personale visione dell’identità sessuale.
Il libro che ti consiglio oggi è un libro dedicato al mondo del Football, uno sport che calamita gli americani quasi come una religione. Ogni incontro è un rito sacrale, capace di riunire interi stadi e in cui, in qualche modo, confluiscono gli aspetti e le contraddizioni del popolo americano. Spinto dalla sua vocazione investigativa, Bissinger ha scelto di trasferirsi per un’anno nella cittadina meridionale di Odessa, in Texas che lo stesso scrittore definisce “la città peggiore sulla faccia della Terra”, dove regna lo scetticismo e l’anarchia, oltre ad esserci il più alto tasso di omicidi. Per capirne le contraddizioni il giornalista si avvicina così al mondo del football seguendo la squadra dei Panthers, High School di Permian, squadra composta da giovani diciassettenni che ogni venerdì scendono nello stadio alla presenza di ventimila persone.
Se ti piace il football devi assolutamente prenotare il libro di Bissinger che ti ricordo uscirà i 23 gennaio, quindi mi raccomando non aspettare, è davvero molto interessante. E se ti vuoi godere lo spettacolo del Super Bowl ricordati di accendere la TV nella notte tra il 2 e il 3 di febbraio!
Buona lettura e buona visione!