Al Salone del Libro di Torino ho avuto il piacere di incontrare Lorenza Stroppa, editor della casa Ediciclo Editore, specializzata in letteratura di ciclismo, di viaggio, di scoperta della natura, di avventure e camminate. Una casa editrice trentennale nata dopo una traversata non indifferente in sella a una bicicletta che ha creato un’idea: trasmettere le sensazioni e le emozioni provate per mezzo della scrittura.
Ediciclo Editore al Salone del Libro di Torino
Immaginate alcuni amici sullo Stelvio, stanchi ma soddisfatti, appoggiati alle loro fidate biciclette che si chiedono come trasmettere ciò che hanno provato, come aiutare altri a realizzare una simile impresa su due ruote. Così, nel 1987, nasce Ediciclo Editore ed escono in libreria i primi tre volumi della collana Il Grimpeur, dedicata alle salite in bicicletta.
Lo spiega meglio nell’intervista che abbiamo fatto nello stand presente alla fiera!
Il catalogo offerto dalla casa editrice
Negli anni il catalogo della casa editrice si arricchisce di nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme – cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico – sempre più spazio è dato ai temi del viaggio, dell’escursionismo, del trekking, del turismo slow e della mobilità dolce.
Il camminare e il pellegrinaggio lungo i grandi Cammini e le antiche Vie acquistano nel tempo sempre più importanza e diventano una delle colonne portanti del catalogo.
Vengono create diverse collane di letteratura di viaggio e si introducono biografie di grandi campioni e di personaggi fuori dal comune che propongono modi diversi di vivere e di abitare il pianeta.
Nel tempo i libri Ediciclo sono stati tradotti in diverse lingue e hanno ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Bancarella Sport, il Premio Albatros per la letteratura di viaggio, il Premio città di Gaeta, il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo, il Premio Itas per la letteratura di montagna. il Premio CONI Concorso Letterario e molti altri.
Molti sono stati anche i progetti realizzati in collaborazione con aziende private, enti pubblici e istituzioni; nati da idee condivise sono diventati progetti editoriali studiati e realizzati con cura e passione nei minimi dettagli.
La sinossi di Uomo in salita di Niccolò Bulanti
Una delle novità di casa Ediciclo è Uomo in salita di Niccolò Bulanti. Ecco la sinossi!
Forse non ne siamo pienamente consci, ma quanta tempra del carattere, quanto vigore fisico, lasciamo nel piatto sfuggendo la salita? Circondati dall’agio, siamo degli esseri più mediocri rispetto a chi eravamo… ma chi potremmo essere se capissimo la salita? La salita rende umili. Solo sottomettendosi a essa si lascerà percorrere.
La globalizzazione allarga i confini del mondo omologando, appiattendo. Invece Niccolò Bulanti ha deciso di rimpicciolire gli orizzonti, tornare a socializzare con il locale, per darsi l’opportunità di rileggere ciò che ci circonda e riconnettersi, così, alla vita. Per questo ha percorso in bicicletta le più impegnative e simboliche salite valtellinesi.
In piedi sui pedali ha scoperto la bellezza di luoghi unici, di scorci dimenticati. E le emozioni e le sensazioni. Le idee e i punti di vista. Perché la strada non finisce, con la salita, ma inizia.
L’incantesimo dei luoghi di Valentina Evangelista
Altra novità di casa Ediciclo è intitolata L’incantesimo dei luoghi di Valentina Evangelista: uno sguardo attento verso piccole fughe in una natura ignota.
Ecco la sinossi!
Sacro Bosco di Bomarzo, Giardino dei Tarocchi, Castel del Monte, Casina delle Civette, Palazzo Schifanoia, Cappella Sansevero, Porta Alchemica e Villa Palagonia, sono otto luoghi speciali, fuori dell’ordinario, pensati in e per circostanze straordinarie, destinati a coloro i quali siano disposti a fare un po’ di fatica per scoprirli, ascoltarli e comprenderli.
Manifesti e al tempo stesso nascosti, sono legati da un filo che delinea, tappa per tappa, un itinerario imprevisto e sorprendente, un percorso iniziatico e simbolico che ne compone la mappatura genetica. Appartenenti a epoche e collocazioni geografiche differenti, sono tutti scaturiti da menti anticonformiste e illuminate e tutti sono stati sfidati e messi alla prova dall’Uomo, facendo di loro anche luoghi di resistenza spirituale.
Intrisi di bellezza, simboli, enigmi e mistero, sono stati concepiti dalla comune volontà di confortare il cuore, nutrire l’anima ed elevare la mente.