Se nell’articolo precedente abbiamo cercato di capire che cos’è un Grande Classico e cosa non lo è, in questo invece, cerchiamo di capire se le librerie di tutto il mondo hanno la stessa visione su come posizionare i Grandi Classici.
Dove troviamo i Grandi Classici?
Che tu vada alla Feltrinelli, alla Giunti, alla Mondadori o in una libreria indipendente troveremo sempre una pareti di Grandi Classici. Posizionati in ordine alfabetico troveremo autori come Jane Austen, Italo Calvino, Alexandre Dumas, Ernest Hemingway, Elsa Morante, Cesare Pavese, Mary Shelley e tantissimi altri. In alcune di queste librerie infondo allo scaffale, potremmo trovare la poesia con Alda Merini e Pablo Neruda.
Essendo un collezionista di libri – e anche un libraio – mi accorgo immediatamente del fatto che i libri sono posizionati in modo da incuriosire il cliente senza però sopraffarlo; mi accorgo che sono stati posizionati con intelligenza, in modo da catturare lo sguardo; il cliente si sente subito il benvenuto. – Il collezionista di bambole
Ma all’estero?
All’estero come troviamo i Grandi Classici?
Sicuramente chi ama leggere è andato, almeno una volta, in qualche libreria mentre era fuori dall’Italia. O perché aveva finito il libro portato con sè, o per semplice curiosità, o per andare a vedere le librerie più famose come la Shakespeare & Company a Parigi, oppure la City Lights Books a San Francisco. Ma avete fatto caso a come erano sistemati i Grandi Classici? O meglio, se nell’articolo precedente abbiamo parlato del fatto che far parte dei Grandi Classici e non esserlo c’è una linea sottile, la sistemazione dunque è soggettiva?
Caro lettore, hai mai fatto caso se Italo Calvino è posizionato nei Grandi Classici in una libreria in Spagna? E in Portogallo? Per noi Italiani è quasi scontato che ci sia, ma per un francese? O un americano?
Io ammetto di non aver mai fatto caso a questo particolare, ma appena si potrà tornare a viaggiare con più tranquillità all’estero, non vedo l’ora di entrare in una libreria e farci caso! Se tu, caro lettore, ci hai fatto caso (e magari hai anche qualche foto) scrivilo nei commenti! La redazione di ICrewPlay Libri è curiosa!