Oggi, in offerta troviamo Dimmi che non può finire di Simona Sparaco, pubblicato da Einaudi. Si tratta di una storia dalla protagonista un filino disfattista, in grado di prevedere il giorno esatto in cui le gioie finiranno. Tuttavia, cosa accadrà quando si troverà davanti a una felicità che non ha intenzione di abbandonare?
Simona Sparaco con Dimmi che non può finire: ecco la trama
Così, per timore, lei gioca in difesa, sottraendosi a ogni possibilità di realizzazione e impedendosi di sognare. Non ha un fidanzato, abita in casa con la madre e non ha molti amici, a parte una soubrette tanto cinica quanto avvenente e una vicina che è anche la sua psicoterapeuta.
Il giorno in cui perde l’ennesimo lavoro, Amanda accetta di occuparsi di un bambino di sette anni, sebbene i bambini non le piacciano, anzi, proprio per questo: se svolge un lavoro che non la soddisfa, allora quel lavoro non potrà perderlo mai. Samuele però le somiglia: è un po’ disadattato, orfano di madre e bisognoso d’amore.
Grazie al rapporto con lui e con suo padre, Davide, Amanda tenta di affrontare i nodi della propria esistenza, finché i numeri non la sfidano con una nuova data di scadenza. È il momento di scegliere se rinunciare ancora alla vita oppure, per la prima volta, rischiare.