Caro iCrewer, oggi sarò io a presentarti per la rubrica Libri, ricette e fantasia un romanzo che ha per protagonista il cibo.
Siete tutti invitati, il nuovo saggio di Giorgio Locatelli, il famoso giudice di Masterchef Italia.
Prima però permettimi di fare una piccola premessa: in queste giornate di reclusione forzata, sento la mancanza dei pranzi da mia madre. Quando ci ritroviamo tutti siamo in 26. Mia madre non ha una casa grandissima, quindi stiamo un pò stretti, ma a noi piace così. Stiamo vicini, ridiamo e scherziamo, con mia madre che ci rimpinza passando per i tavoli con ruole piene di cibo invitante.
Siamo tanti ma mia madre cucina sempre per un reggimento, tanto che ognuno si porta a casa qualcosa. Non lo dico solo perché sono sua figlia, ma mia madre è davvero una cuoca molto brava. Ha praticamente imparato da sola: quando si è sposata sapeva cucinare solo abbondanti pentole di riso in bianco per di più salatissimo mentre adesso è bravissima.
Per noi italiani il cibo è nutrimento dell’anima.
“Il cibo è condivisione. Noi italiani lo sappiamo meglio di chiunque altro che «mangiare è un rito fatto di convivialità, amicizia e celebrazione». Non a caso, per noi, la quintessenza dell’accoglienza è invitare qualcuno a tavola, preparargli da mangiare, gustare insieme il pasto“.
Scopriamo insieme chi è l’autore:
Giorgio Locatelli è nato il 7 aprile 1963 a Corgeno, frazione di Vergiate. La cucina per lui non aveva segreti, è infatti figlio d’arte; la sua famiglia gestiva un ristorante stellato e nel 1986 abbandona l’Italia per trasferirsi all’estero dimostrare tutto il suo talento. Lavora per quattro anni presso il Savoy Hotel di Londra e successivamente per il Laurent ed al Tour d’Argent di Parigi.
Nel 2009 acquista un ristorante a Dubai e lo chiama Ronda Locatelli. Dal 2013 partecipa con lo storico e presentatore Andrew Graham-Dixon ad una serie di documentari inglesi per la BBC sull’arte e la cucina tradizionale italiana. Il 1º giugno 2018 venie ufficializzata la sua partecipazione come giudice di MasterChef Italia.
Caro iCrewer, aspettando di poter tornare a fare quei bellissimi pranzi che mi mancano tanto, cerco d’imparare qualche nuova ricetta e magari diventare una cuoca quasi brava come mia madre. Al momento mi dedico alla cucina con mio figlio più piccolo che è un super appassionato. Magari chissà un giorno anche lui come Giorno Locatelli diventerà giudice di Masterchef e scriverà saggi di cucina.
Buona lettura caro iCrewer e buon appetito.