Pubblicata la lista dei titoli vincitori.
Anche l’ottava edizione del concorso letterario Il mio esordio è arrivata alla conclusione. Ancora una volta, ha dimostrato di essere il concorso letterario più popolare del web ed ha visto la partecipazione di oltre 2000 opere iscritte nelle quattro categorie in gara. Negli anni precedenti, proprio grazie a questo contest, tanti scrittori hanno avuto la possibilità di emergere e di farsi conoscere.
Andiamo a scoprire insieme i nomi dei vincitori.
Nella sezione Narrativa i vincitori sono stati due. Lo scrittore Alessandro Troisi ha vinto con il suo libro Gli angeli di Lucifero, un romanzo storico ambientato nel Medioevo, che presenta personaggi in lotta tra il dovere e l’istinto, leali al potere ma anche ai propri sentimenti. L’altro libro premiato è Il convitto, diMassimo Binarelli, un giallo avvincente ambientato a Roma sui temi del fascismo. Una storia coinvolgente, piena di segreti, omissioni e bugie.
Entrambi i libri saranno pubblicati dalla Newton Compton Editori.
Nella sezione Premio Holden il premio è stato assegnato al libro Freddo di Giovanni Lanza. E’ un romanzo che racconta di come a volte la vita si metta di mezzo al destino rendendolo un ostacolo e non una meta. La protagonista femminile, Olga, è una ragazza che chiunque potrebbe aver conosciuto.
La menzione speciale Holden è andata a Giuseppe Latanza e al suo libro Un tizio tutto in ghingheri, che con uno stile ironico e personaggi credibili ha saputo raccontare una storia quotidiana ma non banale.
Il premio nella categorie Storiebrevi è stato assegnato a Gianbattista Ialongo con il libro Racconti… e un po’ di politica, una raccolta di storie brevi ed efficaci con un ritmo veloce. Premiata nella stessa categoria Alessandra Dorina per il suo Racconti per momenti di ozio, microstorie dalla scrittura favolistica.
Per la sezione Selfpublishing i premiati sono stati 3:
Le cose che ho scritto di te, di Guido Paolo De Felice, un libro che vuole raccontare dell’amore in tutte le sue forme. C’è l’amore non desiderato, l’more non corrisposto, l’amore che consuma e quello che fa sognare;
Tre raggi di luce, di Nadia Veltri,un romanzo dove personaggi del passato e del presente si muovono in atmosfere fantastiche e nei luoghi più belli di Europa dando vita ad una storia straordinaria;
Delitti imperfetti, di Giuseppe Franzella, che guida il lettore alla scoperta di tutti i tagli, spesso non necessari, apportati nel corso della storia alle pellicola cinematografiche, partendo dai roghi e divieti per arrivare alla più moderna censura di mercato.
Per la sezione Poesia, ha vinto Sergio Ghio, con La casa delle ipomee, versi che proprio come le campanelle colorante e rampicanti presenti nel titolo sembrano salire di intensità, pur restando semplici .
L’augurio di tutti è che i vincitori possano avere la stessa fortuna toccata ai vincitori delle passare edizioni. Intanto, si sta già preparando il contest 2019. Sotto a chi tocca!