Caro iCrewer ho da poco concluso la lettura di Shadow and Bone: tenebre e ossa scritto da Leigh Bardugo e tradotto per Mondadori da Roberta Verde e devo dire sono ancora piuttosto emozionata…
ma iniziamo con il parlare di questa trilogia che come sai è già una serie di Netflix.
Shadow and Bone: Tenebre e Ossa
Tenebre e Ossa conosciuto in italiano anche con il titolo di Tenebre e Ghiaccio recentemente è diventato una serie di Netflix composta, in questa prima stagione, di otto episodi tratta dai romanzi scritti da Leigh Bardugo e sviluppati dallo showrunner Eric Heisserer.
I romanzi a cui la serie si rifà rientrano in un genere fantasy, new adult, con dei contorni steampunk e sono ambientati nel mondo di Grishaverse. Un mondo in cui si incontrano antico e moderno, magia e scienza; un luogo dilaniato dalla guerra, da crudeli creature che adorano cibarsi di umani e in cui vivono esseri affascinanti e dai poteri sorprendenti: i Grisha. Una grande avventura che ha come protagonista quella che ha tutte le carte in regola per diventare una grande eroina: Alina Starkov.
La serie televisiva è ispirata alla trilogia Grisha e alla duologia Sei di corvi. Ecco i titoli.
Questi i volumi della Trilogia Grisha: Tenebre e ossa, Mondadori 2020, ma già edito nel 2012 da Piemme con il titolo di Tenebre e ghiaccio; Assedio e tempesta, Mondadori 2021; Rovina e ascesa, Mondadori, 2021.
A seguire i titoli della Duologia dei Sei di Corvi: Sei di corvi, Mondadori, 2019; Il regno corrotto, Mondadori, 2019.
Della stessa autrice puoi trovare anche i seguenti libri: King of Scars, 2019 e Rule of Wolves, 2021 che rientrano nella Duologia di Nikolai e la Serie di Alex Stern con il volume dal titolo La nona casa, Mondadori, 2020 e di cui ti riporto la copertina.
Andiamo ora a parlare un po’ dell’autrice…
Leigh Bardugo
Leigh Bardugo è nata a Gerusalemme, 6 aprile del 1975. Di origine israeliana è cresciuta a Los Angeles; si è laureata in letteratura inglese presso Yale, ha svolto varie mansioni come copywriter e giornalista sino a che è diventata una celebre scrittrice statunitense. Sinora si è occupata di scrivere romanzi di genere fantasy, young adult ed è celebre per le opere ambientate a Grishaverse.
Nel 2012 ha pubblicato Tenebre e ossa, il primo romanzo della Serie Grisha, di cui fanno parte anche la Duologia di Sei di corvi e la Duologia di Nikolai. Per Mondadori sono state tradotte: GrishaVerse – Sei di corvi, GrishaVerse – Il regno corrotto, 2019; La nona casa, 2020; GrishaVerse – Tenebre e Ossa, 2020 e GrishaVerse – Assedio e Tempesta, 2021; la serie si conclude con il romanzo GrishaVerse – Rovina e Ascesa. Dai romanzi ambientati nel GrishaVerse, si è ispirata la serie di Netflix.