Il protagonista di Il quadro mai dipinto di Massimo Bisotti, è un pittore e professore di storia dell’arte che decide di lasciare Roma, la città in cui vive e lavora, per andare alla ricerca della donna che in passato aveva tanto amato e che era diventata non solo oggetto del suo amore e delle sue attenzioni ma anche soggetto di un suo dipinto che egli aveva conservato in soffitta e dal quale sembrava essere addirittura sparita.
Non essendo riuscito a dimenticare quella donna, parte per Venezia, sicuro di trovarla lì. Durante il viaggio in aereo, però, batte la testa e una volta atterrato non ricorda il motivo per cui si trova lì. In tasca ha un biglietto con il nome di una pensione e decide di raggiungerla sperando di recuperare la memoria. Lo accoglie una simpatica famiglia che l’aiuta ad ambientarsi nella nuova città e a trovare finalmente la donna amata, Rachel.
Una storia che dimostra che quando c’è di mezzo il cuore tutto diviene possibile e soprattutto tutto passa in secondo piano. Patrick, infatti, ossessionato dal ricordo di quella donna, abbandona la sua città e le sue certezze, rinuncia alla sua stabilità lavorativa. Senza paura è pronto a ricominciare daccapo purché sia al suo fianco. Non si arrende finché non la ritrova e non le confessa il suo folle amore. È la stessa forza dell’amore del resto che lo spinge a lasciare l’aeroporto nonostante lo stordimento e la confusione dovuta al piccolo incidente a bordo del velivolo.
La trama descritta così appare lineare, forse anche un po’ banale, ma la realtà viene ricostruita dal lettore nello stesso modo in cui si ricostruisce dinanzi agli occhi di Patrick man mano che riaffiorano i ricordi e gli torna la memoria.
Riguardo i personaggi, Patrick rappresenta l’uomo che inizialmente preso troppo dal lavoro, dalla sua passione per l’arte non si rende conto che giorno dopo giorno si allontana dalla donna amata. Però, nel momento in cui realizza che la sua mancanza non lo lascia vivere sereno, fa di tutto per riconquistarla e farla tornare nella sua vita. In fondo compie un errore umano comune. Ciò che conta alla fine è la volontà di rimediare. Rachel, dal canto suo, è la donna che delusa va via e cerca di lasciarsi coraggiosamente tutto alle spalle ma alla fine cede anche lei di fronte al potere dell’amore.
Cosa dire dell’autore? Massimo Bisotti è nato e vive a Roma. Ha studiato Lettere, suona il pianoforte ed è appassionato di psicologia. Ha pubblicato i bestseller La luna blu, Il quadro mai dipinto e Foto/grammi dell’anima. La sua resta comunque una scrittura fortemente sensibile.