Il Cattivo Poeta: Sergio Castellitto interpreta Gabriele D’Annunzio
Un film sull’inverno della vita di un poeta e di una nazione intera, costruito come un thriller di spie, ma basato rigorosamente su fatti storici accertati.
Caro iCrewer in apertura a questo articolo, incentrato sul poeta Gabriele D’Annunzio, ho riportato le parole con cui il regista Gianluca Jodice descrive il suo film, Il Cattivo Poeta, dedicato proprio al sommo poeta.
Come sai caro iCrewer non è certamente questo il primo dei nostri articoli dedicati a Gabriele D’Annunzio, tuttavia l’uscita imminente nelle grande sale di un nuovo film che vuole rendere omaggio all’illustre poeta mi ha portato qui oggi a parlartene ancora.
Sergio Castellitto è Gabriele D’Annunzio
Il 5 novembre, nei nostri grandi schermi, arriva un Biopic dal titolo Il Cattivo Poeta diretto dall’esordiente napoletano Gianluca Jodice e in cui troviamo Sergio Castellitto a interpretare il Vate Gabriele D’Annunzio.
Il film di Gianluca Jodice è appunto dedicato alla figura di Gabriele D’Annunzio, sarà distribuito da 01 Distribution. I produttori del film sono: Matteo Rovere e Andrea Paris per Ascent Film.
Il Cast è veramente eccezionale, infatti oltre a Sergio Castellitto si potranno trovare anche: Francesco Patanè, Tommaso Ragno e Clotilde Courau.
Di che cosa tratta Il Cattivo Poeta?
La pellicola in particolare rappresenta gli ultimi due anni di vita di D’Annunzio e analizza ogni particolarità dell’uomo. Non si limiterà ad esaminare la sua produzione letteraria, ma anche il suo carattere e l’influenza che esercitò sul popolo Italiano alle prese con l’imminente arrivo di un nuovo conflitto mondiale.
L’eccezionale personalità di Gabriele D’Annunzio è rappresentata grazie al fascino che egli ha ridestato in Giovanni Comini, il più giovane dei federali italiani, interpretato da Francesco Patanè.
Giovanni Comini era stato messo da Achille Starace, segretario del Partito Fascista, a sorvegliare il poeta così che egli non riuscisse a rovinare l’intesa che stava nascendo tra Mussolini e Hitler, tuttavia anche Giovanni Comini rimase succube dell’enorme fascino D’Annunziano e abbagliato dalla sua seducente personalità.
La Trama de Il Cattivo Poeta
Il film si apre nel 1936, troviamo Giovanni Comini appena promosso come federale. Il più giovane d’Italia, ha ricevuto questa nomina dal suo mentore, il segretario del Partito Fascista: Achille Starace. Comini viene convocato a Roma per una missione preziosa: sorvegliare Gabriele d’Annunzio e assicurarsi che egli non crei danni in campo di politica internazionale.
Ti ho già raccontato di come il Vate, poeta nazionale, era riuscito ad esercitare un enorme influsso sul popolo di un’intera nazione, ad esempio ti avevo spiegato di come il poeta comandò un’occupazione ribelle che nel 8 settembre del 1920 proclamò la Reggenza italiana del Carnaro.
Negli ultimi tempi della sua vita D’Annunzio appare contrariato alla vita politica, infatti si ritira in una villa situata sul lago di Garda, chiamata Il Vittoriale degli Italiani, un museo ancora visitabile, tuttavia il Duce teme che possa arrivare a danneggiare la sua alleanza con la Germania Nazista. Una volta al Vittoriale, il giovane Comini subisce il fascino di una grandissima personalità, tanto potente da riuscire a mettere in serio pericolo la sua da poco iniziata carriera.
Questo è quello che racconterà questo film imperdibile. Quelle che seguono sono le parole che il regista ha dedicato al Poeta:
Ho riscoperto innanzitutto un poeta. Incarnato non soltanto nelle sue opere, ma ancor di più nel corpo e nelle gesta che ha compiuto. D’Annunzio è stato poeta, amante, soldato… Ho scoperto uno straordinario innovatore, se pensiamo soltanto all’incredibile impresa di Fiume, alle sfide politiche e sociali che quella esperienza lanciò.
Che altro dirti caro iCrewer, tornerò di sicuro a parlarti di Gabriele D’Annunzio, perché anche io non sono immune al suo fascino e sicuramente non mi perderò questo film che ti ricordo uscirà nelle nostre sale il 5 novembre 2020 e ora con una sua frase celebre ti saluto.
Vivere inimitabile
Gabriele D’Annunzio