Sentieri e Pensieri 2022 compie dieci anni e arriva in questa edizione decennale carico di novità e omaggi letterari. Il festival che celebra la letteratura sarà presente sul Lago Maggiore dal 19 al 25 agosto e ancora una volta porterà nel piccolo borgo di Santa Maria Maggiore importanti nomi del panorama culturale, scientifico, culturale, dello sport e dello spettacolo. Sarà come sempre Bruno Gambarotta a dirigere questo evento importante e introduce così la kermesse:
Sembra ieri e sono già trascorsi dieci anni. Anni movimentati, con un’evoluzione tecnologica sempre più accelerata, con eventi drammatici e imprevedibili. Non abbiamo nessuna intenzione di fermarci, incoraggiati anche dalla crescente gratificazione che arriva da un pubblico meraviglioso. Grazie alla fantastica squadra che da un anno all’altro lavora ad allestire il festival, nutriamo l’ambizione di allestire una rassegna di protagonisti, della cultura , del giornalismo, dello spettacolo, del costume, osservati con “uno sguardo laterale”, quando ancora non sono sotto le luci della ribalta ma si preparano ad entrare in scena.
Sarete voi a dire se abbiamo centrato o meno l’obbiettivo”.
Come nasce Sentieri e Pensieri 2022
L’appuntamento, è nato nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino ed è organizzato dal Comune con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio Regionale del Piemonte, con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO e della Fondazione Paola Angela Ruminelli e la collaborazione, tra i molti, del Parco Nazionale della Val Grande, del Club Alpino Italiano della Val Vigezzo e della Fondazione Circolo dei lettori.
A ospitare questo festival l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, che renderà l’evento ancora più suggestivo ed immersivo con la natura.
Le novità di questa edizione
Per festeggiare il decennale di Sentieri e Pensieri 2022, oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi, il Comune di Santa Maria Maggiore offrirà alcune novità.
Dal 20 al 22 agosto, verranno posizionate nel centro storico del paese speciali cabine telefoniche letterarie. Basterà infatti inserire una moneta, selezionare il libro desiderato e mettersi in ascolto: la voce è di un performer del Teatro Magro di Mantova, che leggerà dal vivo un estratto dell’opera selezionata.
Nella rassegna ci saranno appuntamenti per la famiglia: sono incontri mattutini o pomeridiani dedicati a genitori e figli per avvicinare i lettori più giovani e regalare momenti di condivisione per tutta la famiglia.
Prende il via un progetto nuovo per valorizzare i podcast: verrà assegnato il Premio Podcast Santa Maria Maggiore. Vincitore della prima edizione è Da uno bravo realizzato dal comico Saverio Raimondo.
Verrà allestito un bookshop temporaneo grazie all’Associazione Libriamoci e i librai del Verbano-Cusio-Ossola in Piazza Risorgimento e nei pressi del palco.
Il Pre-festival: omaggio allo scrittore Benito Mazzi
Giovedì 18 agosto il Pre-festival ha aperto le sue porte omaggiando lo scrittore ed editore scomparso lo scorso aprile Benito Mazzi; nel corso dell’anteprima Mazzi è stato ricordato attraverso la presentazione del suo Nel sole zingaro con la prefazione di Bruno Gambarotta (in occasione della ristampa del libro).
L’anteprima si è conclusa con l’incontro di Matteo Della Bordella, che attraverso immagini e filmati ha accompagnato il pubblico in un viaggio nel suo modo di vivere l’alpinismo, le sue spedizioni, il legame con la Patagonia e l’ultima grande avventura sul Cerro Torre. A chiudere la serata un filmato dedicato alla spedizione estiva in Groenlandia.
L’omaggio a Piero Angela e gli ospiti del Festival
La rassegna Sentieri e Pensieri 2022 organizzata sul Lago Maggiore è anche l’occasione per celebrare Piero Angela.
Tra gli ospiti attesi, infatti, due hanno a lungo lavorato insieme al giornalista e divulgatore scientifico torinese: Piero Bianucci, tra i più noti scrittori scientifici italiani, che domenica 21 agosto alle 18 presenterà la sua ultima opera, Pellegrini dell’universo, e Massimo Polidoro, presenza fissa a Superquark accanto allo stesso Angela, che mercoledì 24 agosto alle 21 porterà a Santa Maria Maggiore Geniale. Tredici lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull’arte di vivere e pensare, libro che ripercorre il periodo che l’autore ha vissuto fianco a fianco con l’illusionista James Randi.
La giornata del 19 agosto
Paolo Nori nella prima giornata ufficiale del festival ha presentato il suo ultimo libro edito da Mondadori, Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij.
Il programma della giornata del 19 è proseguito alle ore 21 con Matteo Bassetti, tra i volti più noti che il grande pubblico abbia imparato a conoscere durante la pandemia. Infettivologo e ricercatore, è professore ordinario di Malattie infettive dell’Università di Genova e direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova. Batteri, funghi, protozoi sono i veri padroni del mondo, e lo sono anche grazie a comportamenti sbagliati, primo tra tutti l’abuso di antibiotici.
Mentre si sta archiviando la pandemia da Covid-19, nuove sfide attendono l’umanità e ne Il mondo è dei microbi (Piemme), alternando vicende autobiografiche e riflessioni numeri alla mano, l’autore, accompagnato nella serata dalla giornalista de La Stampa Cristina Pastore, spiega le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti.
Il programma completo di Sentieri e Pensieri 2022 è online sul sito di Santa Maria Maggiore. Gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione del posto a sedere.