Caro Lettore, come sai se mi segui, in questa rubrica parliamo soprattutto di donne straordinarie, del passato e moderne, che attraverso la loro vita, le loro idee e ciò che hanno fatto o fanno ci danno un insegnamento che possiamo utilizzare nel nostro quotidiano.
Abbiamo parlato di Marie Curie, Frida Kahlo, Helen Keller, Margherita Hack, Maria Lai, Malala Yousafzai e anche di donne dei nostri giorni o meglio donne del futuro, impegnate nel lavoro e di grande successo.
Oggi si celebra la giornata internazionale della donna
L’8 marzo del 1911 un gruppo di operaie di una industria tessile di New York stava scioperando contro le terribili condizioni di lavoro cui erano costrette. I proprietari dell’azienda pensarono di bloccare le uscite della fabbrica per inibire la protesta, impedendo alle operaie di uscire. Scoppiò un incendio che uccise 134 lavoratrici, tra cui molte immigrate (anche italiane).
L’8 marzo 1917 in Russia oltre a tutti gli uomini in rivolta, per la prima volta, anche molte operaie scesero in strada a protestare contro lo zar.
La popolazione femminile iniziava ad organizzarsi per rivendicare i suoi diritti, soprattutto il diritto al voto.
Fu l’attivista Clara Zetkin nel 1910, durante la seconda Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste tenutasi a Copenaghen, in Danimarca, a parlare di una data per celebrare la donna. Fu, però, solo nel 1921 che si pensò ad un’unica data internazionale che è appunto l’8 marzo in ricordo dei fatti avvenuti in precedenza.
Ma ritorniamo a noi, alle donne di oggi, che ancora di più in questa giornata voglio celebrare e far conoscere.
La donna protagonista del nostro caffè letterario è Maria Beatrice Alonzi, una Business & Career Coach da cinque milioni di click, che Rakuten Kobo, azienda leader nel settore dell’eReading, ha scelto per celebrare tutte le donne.
È giovanissima ma ha grinta e talento da vendere.
Nella vita ha una missione: aiutare chiunque a raggiungere il proprio pieno potenziale senza paura, verso ogni possibile felicità e obiettivo.
Maria Beatrice vuole dare fiducia alle donne e incoraggiarle a credere in sé stesse, a lasciarsi alle spalle ciò che sono sempre state obbligate a fare/essere, e raggiungere ciò che desiderano veramente.
Opera come come Strategist, Growth Hacker e Business & Career Coach per i più grandi brand italiani e internazionali e ha contribuito a creare i nomi più famosi della nuova imprenditoria digitale ed offline, oltre a seguire lo sviluppo digitale dei maggiori artisti del Paese.
Si definisce, ed è stata definita dalla stampa estera, The Italian Digital Artist, un’artista digitale ed è stata premiata negli Stati Uniti, per i suoi meriti professionali.
Alcuni anni fa si è affidata a Kobo Writing Life per poter pubblicare e distribuire il suo libro, Il libricino della felicità, pubblicato nel 2019. E’ un manuale che spiega come raggiungere la felicità, semplicemente analizzando sé stessi e respirando.
“Come sono arrivato fino a qui?”
“Da quando ho smesso di essere felice?”
“Sono bloccata, non riesco a capire cosa voglio fare, dove devo andare, come raggiungere quello che voglio.”
Se la riposta è sì, questo è il libro che fa per te.
Dandoti un diverso punto di vista su tutto ciò che ti accade e su come affrontarlo, scavando tra le macerie o i cocci e ricostruendo pezzo per pezzo come raggiungere la felicità, i propri obiettivi, sogni, desideri, senza più avvertire il peso del passato o del senso di colpa, senza più farsi limitare da ciò che iterativamente accade nella nostra mente, da zavorre inutili, pesanti, sbagliate, anche navigando in acque burrascose.
La scrittrice ha deciso di dedicare anche il suo secondo libro all’universo femminile: Non voglio più piacere a tutti, un libro-percorso per riuscire a riconoscere i tuoi nemici interiori e a sconfiggerli. Ma soprattutto per ricominciare ad amare e ad amarti, a diventare consapevole dei tuoi veri desideri e a realizzarli.
Hai presente la vocina che ti dice che non vali abbastanza? Che non meriti ciò che hai, che non hai ciò che meriti, che ti fa sentire continuamente in colpa, che ti dice che dovresti essere meglio, che dovresti essere più alto, bassa, magro, ricca, potente? Con questa vocina in testa hai affrontato ogni singolo giorno della tua vita.
Ma per la vocina è arrivato l’ultimo giorno: oggi. Questo è il libro che ti porterà in un viaggio che inizia da dove sei in questo momento e arriva esattamente dove vuoi arrivare. Perché tu vuoi solo essere felice.
Ma al contrario di quello che dicono tutti, non basta voler essere felici per essere felici, neanche un po’. Per essere felici bisogna liberarsi di un sacco di preconcetti e di mostri… e la strada è lunga. Però hai già letto queste righe, il tuo viaggio è iniziato.
Io penso che ogni donna abbia in sé tutto ciò che serve per realizzarsi e per intraprendere il suo percorso, passando dal desiderio all’azione.
Ogni “oggi” è il giorno giusto per prendere in mano la tua vita e renderla esattamente come vuoi che sia.
Spero che questo articolo ti sia d’ispirazione. Come sempre buona lettura!