L’autrice del premiatissimo L’isola dei gigli rossi Li Kotomi torna con un nuovo commovente romanzo: Se vuoi nascere o no, edito da Mondadori.
Ambianto in un futuro distopico dalle sfumature apocalittiche, Ayaka e Ririka stanno finalmente per diventare madri. Tuttavia, in base alle leggi della loro nuova società devono attendere un verdetto ineluttabile: la Conferma dei loro futuri figli di voler venire al mondo. Riusciranno a realizzare i loro sogni? Ecco la trama di questo romanzo!
Se vuoi nascere o no: la trama

Tokyo, 2075.
Ayaka e Ririka sono amiche e colleghe: entrambe incinte, attendono con impazienza l’ottavo mese di gravidanza per scoprire se potranno o meno partorire i propri figli. In seguito a una grave pandemia che ha decimato la popolazione mondiale, infatti, il governo ha istituito il Sistema delle nascite consensuali: dopo un esame accurato, chiamato Conferma, grazie al quale i medici pronosticano la percentuale di soddisfazione e felicità nella vita di una persona, è proprio il nascituro a comunicare la sua decisione scegliendo di venire al mondo o meno. Partorire contro la volontà espressa durante questo esame è considerato reato e le due amiche sono determinate a rispettare la decisione dei figli che portano in grembo.
Ayaka e la compagna Kaori hanno desiderato a lungo una gravidanza e non vedono l’ora di poter abbracciare la loro bambina. Nonostante diversi momenti di tensione, come la visita inaspettata della sorella, con la quale i rapporti sono da tempo deteriorati, e le accese manifestazioni pro nascita fuori dagli ospedali, dove numerosi gruppi protestano contro il Sistema, Ayaka è serena, certa che il suo desiderio di maternità si realizzerà. Ma cosa accade quando un meccanismo considerato “giusto” si scontra con le nostre scelte più intime e personali, come quella di diventare genitori?
Li Kotomi, vincitrice del prestigioso premio giapponese Akutagawa e tra le voci più affermate della sua generazione, affronta ancora una volta tematiche estremamente attuali in una storia dalle atmosfere distopiche capace di rappresentare la complessità e le sfumature delle relazioni umane.
Chi è Li Kotomi
Li Kotomi (Taiwan, 1989) è una scrittrice, attivista, traduttrice e interprete bilingue giapponese-cinese. Nel 2017 ha vinto il 60° Gunzo New Writers’ Prize for Excellence per il suo primo romanzo, Solo Dance. Nel 2021 è stata la prima autrice taiwanese e la seconda non nativa giapponese a vincere il prestigioso premio Akutagawa, il principale premio letterario del Giappone, con il romanzo L’isola dei gigli rossi (Mondadori, 2023).