Per il mio compleanno: una torta di gianduja!!!
Gianduja è la maschera tradizionale popolare torinese, con origini astigiane. Il nome deriva da una locuzione che significa Giovanni del boccale. Nasce come burattino patriota verso la fine del 1807. Durante le feste di carnevale questa maschera distribuiva due dolci che sono poi diventati il simbolo del Piemonte: la cioccolata gusto gianduja e il relativo cioccolatino, il gianduiotto. Se ti interessa conoscere meglio questa maschera, puoi visitare un classico sito di maschere di carnevale, come quello che ti consiglio.
I due libri di cui vi voglio parlare oggi li ho scelti perché attraverso le numerose illustrazioni che li compongono delineano le caratteristiche e le tradizioni relative a questa maschera.
“Gianduia nella storia – nella satira” di GEC (pseudonimo di Gianeri Enrico) è costituito da 300 illustrazioni in bianco e nero riproducenti caricature e vignette umoristiche dell’Ottocento piemontese. E’ presente una prefazione curata da Vittorio Badini Confalonieri, avvocato e politico che partecipò all’Assemblea Costituente.
[amazon_link asins=’B071GZJJQC’ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’270458ae-84a6-440f-82a4-de41ff77c935′]
“Gianduja. Una riscoperta in corso” di Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti. Un testo che racconta il significato, le origini e le funzioni di questo personaggio piemontese. Se vi incuriosisce sapere cosa lega parrucca e codino, che tanto lo caratterizzano, alla coccarda tricolore giacobina, se volete approfondire e tramandare le tradizioni piemontesi vi invito a leggere questo libro.
[amazon_link asins=’8886618328′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’acc81879-2690-4114-8ae0-228f07cc7ac4′]
Io, ora, mi tuffo tra le pagine del libro “Lasciami entrare nel tuo inferno“, di cui vi scriverò la recensione tra qualche giorno. Continua a seguirci lettore, la prossima volta che mi leggerai avrò un anno in più!
I Tuoi articoli sono sempre così belli ed originali…
Grazie infinite!!!