Samantha Cristoforetti, da oggi, 28 settembre, è ufficialmente comandante della Stazione spaziale internazionale. Si tratta della prima donna europea a diventare comandante della Iss. A darne notizia, l’Agenzia spaziale europea.
Samantha Cristoforetti prima donna comandante della Stazione spaziale internazionale
Oleg Artemyev ha consegnato le chiavi della stazione spaziale internazionale all’astronauta italiana. Nella missione Minerva, Samantha Cristoforetti è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS): lì ha avuto il compito di supervisionare le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione. Con questo nuovo ruolo diventerà il quinto comandante europeo (prima donna in Europa) della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’Esa Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
La biografia di Samantha Cristoforetti
Nell’ottobre 2004 consegue la laurea triennale in Scienze Aeronautiche, presso l’ex Facoltà di Scienze Politiche, oggi Dipartimento di Scienze Politiche, dell’Università Federico II di Napoli con 110/110 e lode. La Cristoforetti, ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Nel maggio 2009 è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) , e dopo 5 anni diventa la prima astronauta donna di nazionalità italiana a effettuare un volo spaziale.L’11 giugno 2015 dopo 199 giorni e qualche ora sulla Stazione Spaziale Internazionale è avvenuto il rientro sulla Terra, in Kazakistan, alle 15:44 ora italiana.
Nel settembre 2015 è stata nominata ambasciatrice UNICEF durante un evento organizzato dall’Aeronautica Militare. Ha una figlia, cui ha dedicato il libro Diario di un’apprendista astronauta, nata nel novembre 2016 dall’unione con il compagno Lionel Ferra, francese ed anch’egli ingegnere.
Il libro: Nello Spazio con Samantha
Samantha Cristoforetti ha scritto un libro dedicato ai più piccoli, con la speranza che possano appassionarsi alla professione di astronauta e farne uno stile di vita.