Sei un autore o un aspirante scrittore con un sogno nel cassetto? Allora forse sarai contento di conoscere questa nuova opportunità per vincere una pubblicazione. Salani editore ha infatti deciso di dare vita a un nuovo concorso letterario, Scrittori si diventa, che tratta nello specifico le opere per ragazzi.
Salani sembra essere particolarmente interessata e attiva nell’ambito della pubblicazione di opere rivolte ai più piccoli e alla promozione della lettura, visto che qualche tempo ha avviato anche il progetto Lettori si diventa, con il principale scopo di consolidare, con l’aiuto di scuola e docenti, la cultura del leggere.
Siccome i manoscritti da presentare devono avere caratteristiche piuttosto specifiche, ti riporto in seguito le esatte parole del comunicato stampa della casa editrice.
Scrittori si diventa: il nuovo concorso letterario firmato Salani editore
“Milano, 17 marzo 2022 – Adriano Salani editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), in occasione del suo 160° anniversario, annuncia la nascita del concorso Scrittori si diventa.
‘Più felici con un libro’ è il motto che accompagna da anni la casa editrice Salani e proprio con questo spirito nasce Scrittori si diventa, il concorso letterario volto a scoprire nuove voci della narrativa per ragazzi.
Le opere in gara a Scrittori si diventa saranno valutate in forma anonima. Tutti i romanzi saranno valutati da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti dalla giuria, che sceglierà il vincitore.
La giuria di Scrittori si diventa sarà presieduta da Nicola Gardini, Presidente di Adriano Salani Editore, e sarà composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia e Emanuele Vietina.
I finalisti saranno annunciati nel mese di settembre 2022 e la proclamazione del vincitore si svolgerà nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games.
Il romanzo vincitore di Scrittori si diventa sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani. All’autore vincitore sarà inoltre attribuito il “Luigi d’oro”, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani.
Ulteriori dettagli sulla presentazione delle opere sono disponibili sul sito di Salani alla pagina dedicata al concorso.”
Che ne dici, parteciperai?