Il Coachella Valley Music and Arts Festival, comunemente noto come Coachella, è un famoso festival di musica ed arti che si tiene annualmente in California, negli Stati Uniti. È uno degli eventi musicali più rinomati al mondo e attrae numerosi artisti di fama internazionale e migliaia di spettatori. Il festival offre un’ampia varietà di generi musicali, tra cui rock, pop, hip-hop, EDM e molti altri. Oltre alla musica, il festival presenta anche installazioni artistiche, opere d’arte, spettacoli teatrali e una vivace atmosfera di festival.
Sai perché si chiama Coachella
La prima edizione del festival si tenne nel 1999. Sul palco si esibirono artisti di grande fama come A Perfect Circle, Ben Harper, Moby e i Chemical Brothers, tra gli altri. La data non fu scelta a caso: nel 1999 cadeva il trentennale dello storico concerto di Woodstock e Coachella voleva in qualche modo ereditarne lo spirito. Tuttavia, la prima edizione non ottenne il successo sperato e gli organizzatori decisero di non ripetere l’esperienza l’anno successivo.
Nonostante ciò, il festival non si concluse in quel modo e nel 2001 fu organizzata la seconda edizione. Da allora, è stato un crescendo di successi sia dal punto di vista del pubblico che della critica. Attualmente, si stima che ogni anno il Coachella attiri quasi 300.000 persone, distribuite nei due weekend in cui di solito si svolge l’evento. I biglietti vengono di solito messi in vendita a gennaio e si esauriscono in pochissime ore. Il profilo Instagram dell’evento conta più di un milione di follower e l’hashtag #Coachella viene utilizzato mediamente 3 milioni di volte durante i giorni della manifestazione.
Il festival e la moda
Il festival americano non si limita solamente alla musica. Come il leggendario concerto di Woodstock, che ha ispirato gli organizzatori, il festival è diventato anche un’occasione per lanciare nuovi stili di vita e tendenze, in particolare nel campo della moda.
Non solo gli artisti che si esibiscono sul palco sfoggiano abiti eccezionali, ma anche il pubblico ha contribuito a creare vere e proprie tendenze. Se vi recate a Coachella, ad esempio, non potete non indossare una corona di fiori. Sono stati lanciati anche i sandali da gladiatore e gli stivali da cowboy. I pantaloncini corti di jeans sono un altro must di questo festival, così come i marsupi e le collane metalliche. Non sono mancati kimono multicolori abbinati a ombrelli o ventagli.
Ogni anno, gli influencer della moda prestano molta attenzione al Coachella per cogliere gusti e tendenze che potrebbero presto diventare mainstream.