Lo struzzo, il super animale
Caro lettore, oggi ti voglio parlare dello struzzo, “l’animale dei record“. Partiamo da un falso mito: lo struzzo non nasconde la testa sotto terra, bensì la appoggia al suolo, in modo da mimetizzarsi come se fosse una roccia, qualora non fosse sufficiente inizierà a correre veloce come una macchina in città. E’ un uccello molto alto, può arrivare ai 2 metri. La sua altezza ed il suo elevato peso, fino a 150 chilogrammi, gli impediscono di essere atto al volo. Non finirò mai di stupirmi della meraviglia e della perfezione della natura: può correre ad una velocità media di 60 Km/h, con falcate di 6-7 metri che consentono anche cambi improvvisi di direzione. La sua vita può durare fino a 50-60 anni. Anche le uova sono proporzionate alle sue notevoli dimensioni: hanno un peso superiore a 20 uova di gallina, arrivando a pesare fino a 1500 chilogrammi, con un diametro di 15 – 18 cm e un’altezza di 10 – 15 cm.
Consigli letterari
Iniziamo dai piccoli lettori, che potranno conoscere lo struzzo Lino, attaccando gli adesivi e leggendo “La samba dello struzzo“ di Anna Vivarelli e Laura Giorgi, pubblicato dal Gruppo Editoriale Raffaello. Se i lettori sono un po’ più grandi, possono avvicinarsi alla filosofia leggendo “Socrate e lo struzzo” di Damiano Cavallin, Marta Lazzarin, Alessia Martinazzo, con immagini illustrate da R. Gaion, pubblicato da Andrea Pacilli Editore. Per i lettori appassionati della storia dell’Egitto ecco un viaggio nell’Oltretomba, incontrando gli dei, Ramses II e molti altri in “Il mio cuore è una piuma” di Teresa Buongiorno, con immagini illustrate da G. Orecchia.
Se, invece, siete appassionati di horror e omicidi particolari vi voglio consigliare un libro pubblicato alcuni mesi fa: “Il sorriso dello struzzo“ di Zidrou, Benoit Springer, pubblicato da Panini Comics. Ho scoperto un libro che mi ispira alla lettura, “Il paese degli struzzi” di Giovanni Sartori, pubblicato da Edizioni Ambiente, perché parla di clima e ambiente.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!