La ghiandaia. l’imitatrice dei boschi
Caro lettore, qualche giorno fa ti ho parlato della ghiandaia della Florida, così oggi ti voglio parlare di questo uccello che è in grado di imitare i suoni che percepisce, come il verso dei passeri. Vi voglio raccontare qualche curiosità sulla ghiandaia. Questo volatile deve il suo nome, al suo cibo preferito, le ghiande. E’ un uccello onnivoro e opportunista: mangia tutto quello che trova e consumando meno energie possibili. Il suo habitat perfetto deve comprendere le querce, per soddisfare la sua golosità con le ghiande, che spesso nasconde per potersene nutrire anche durante la stagione invernale; e le conifere, che le offrono un ottima “casa” per una nidificazione perfetta. Nel nido maschio e femmina, fedeli per tutta la vita, si dividono il compito di covare 4-5 uova per 2-3 settimane, ma i piccoli, possono provare a volare dopo 3 settimane e saranno poi indipendenti dopo 2 mesi dalla schiusa.
Consigli letterari
Il primo libro, rivolto ai ragazzi, di cui ti voglio parlare è “The familiars. La strana storia della rana pasticciona, della ghiandaia blu e del gatto che salvò il mondo dei maghi” di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson. Skylar, una ghiandaia blu, è un apprendista mago che, insieme ai suoi amici, dovrà salvare Vastia dall’orribile profezia. Il secondo libro te lo voglio consigliare condividendo il pensiero di Jennifer Ackerman, in “Il genio degli uccelli“.
“La mia speranza è che quando finirete di leggere queste pagine, la cincia e il corvo, il mimo e il passero, vi appariranno sotto una luce un po’ diversa ovvero più simili ai brillanti compagni di viaggio su questa terra che in effetti sono: creature intraprendenti, creative, astute, giocose e scaltre, che comunicano tra loro con accenti diversi, prendono complicate decisioni di navigazione senza bisogno di chiedere indicazioni, ricordano dove hanno messo qualcosa usando determinati punti di riferimento e la geometria, rubano soldi e sottraggono cibo e sono in grado di comprendere lo stato mentale di un altro soggetto”.
Infine, gli ultimi due libri che ti voglio consigliare sono rivolti agli adulti, ma la ghiandaia è solo una “rappresentazione letteraria”: “Il volo della ghiandaia” di Felice Diego Licopoli, è un romanzo rosa ambientato a Bologna nel 1944 e “I giorni delle ghiandaie” di Enzo Parisi, è un libro di versi e poesie.
Leggete…con la lettura volerete! Buona lettura!