Un bellissimo simbolo di prosperità e fecondità
Caro lettore, in onore di un’amica e della bellissima bimba arrivata da quasi 2 mesi, ho pensato di parlarti della cicogna, un simbolo di prosperità e fecondità. Il mito della famosa leggenda ha origine presso le popolazioni centro-europee. Nella casa della partoriente era abitudine accendere il camino al fine di scaldare l’ambiente. Le cicogne sceglievano il posto più caldo per la costruzione del nido.
Appartengono al gruppo dei trampolieri, presentano, infatti, zampe lunghe e sottili, simili ai trampoli degli acrobati.
Le peculiarità di questo fantastico uccello migratore sono: il romanticismo, rimangono fedeli per tutta la vita; l’affetto verso i piccoli, le cure parentali sono svolte da entrambi i genitori per circa tre mesi, di cui uno dedicato alla cova delle uova; e la notevole longevità, vivono fino a 25 anni di età! È un animale carnivoro, si nutre di lucertole, topi, lumache, crostacei, anguille o serpenti.
Consigli letterari
Il primo libro che ti voglio consigliare oggi è “Il volo felice della cicogna Nilou” di Guido Conti. Potrete leggere la storia di Nilou, dalla schiusa delle uova fino alla migrazione verso l’Africa. Nilou cresce, incontra Mian e dovranno cercare l’ albero migliore per costruire il primo nido. Se volete conoscere le loro avventure potete leggerle in “Nilou e le avventure del coraggioso Hadi“. Un altro libro sulla vita di questo volatile, ma rivolto ai lettori piccoli, è “Storia di cristallo di neve” di Francesca Fiorentino e Erika Lucchi; una storia magica per spiegare ai bambini il mistero della nascita. Questi libri presentano bellissime illustrazioni.
Gli ultimi due libri che ti voglio consigliare sono manuali. Il primo è adatto per spiegare la sessualità e l’amore ai giovani ragazzi, “Col cavolo la cicogna!” di Alberto Pellai e Barbara Calaba. Se, invece, vuoi leggere un libro sulla procreazione assistita, ti consiglio “In becco alla cicogna” di Eleonora Mazzoni. Se desideri un libro sull’adozione internazionale puoi leggere “La cicogna che sconfisse l’avaria” di Paolo Moretti. Per un racconto, con protagonista una diciassettenne, Vera, leggi “Le parole non le portano le cicogne” di Roberto Vecchioni.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!