Il falco… temuto e rispettato
Caro lettore, oggi ti voglio parlare del falco. Queste genere comprende numerose specie, solo alcune presenti in Italia. Si divide in due gruppi: i falchi nobili, (comprende tra gli altri il falco pellegrino lo trovi nell’immagine di copertina, il falco cacciatore) caratterizzati da una grande velocità sia in volo, sia in picchiata; i falchi libratori, (comprende i gheppi, nell’immagine sottostante, e i falchi cuculi) perlustrano la zona di caccia dall’alto, o durante la picchiata ed infine catturano la preda una volta a terra. I falchi depositano le loro uova in un avvallamento del terreno o su spuntoni rocciosi, negli alberi cavi, nei nidi di altri uccelli. Addirittura è stato trovato un nido sull’ultimo piano del grattacielo Pirelli a Milano. E’ stata installata una webcam per seguire da vicino, con il massimo rispetto, questa crescita così particolare. I due nati del 2019 si chiamano Giulia e Giò. Le uova sono di colore giallo con alcune macchie scure.
Consigli letterari
Caro lettore, oggi ho numerosi libri da consigliarti; inizierò, come sempre, dai bambini. Il primo libro, rivolto ai bambini dai 7 anni in su, è di Geronimo Stilton “Dov’è sparito Falco Rosso? Ediz. illustrata“, dove Geronimo vivrà un’avventura tra scorpioni, tarantole, serpenti velenosi e colpi di scena mozzafiato. “Il castello dei falchi. Un giorno nel Medioevo” di Tilde Michels, i lettori più giovani potranno leggere l’avventura di Jonas, un ragazzo di 11 anni, con un’insolita passione per il Medioevo. “Sulle ali del falco” di Cinzia Capitanio racconta un’esperienza di pet-terapy con un falco, di nome Zefiro, grazie al quale Christian riuscirà a superare il suo problema. “Io e il falco” di Cristina Bellemo, dove potrete leggere l’avventura di Salvatore, dieci anni, che impara a diventare falconiere. “Il grido del falco” di Lewis Gill, è un romanzo sull’amore per la natura e gli animali, fino al salvataggio di un falco pescatore, specie rara e protetta.
Per quanto riguarda i libri per i lettori più grandi, il falco non è protagonista, ma è più una metafora. Tra questi voglio citare “Quando vola il falco” di Wilbur Smith, “La picchiata del falco. Da boscaiolo a sciatore inarrivabile: Zeno Colò, la magica storia di un mito” di Davide Novelli e “Falco” di Emiliano Brunetti.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!