Un bellissimo felino: il leopardo
Caro lettore, oggi ti voglio parlare di un felino, a mio parere, meraviglioso: lungo fino a 2,50 metri, compresa tutta la lunghezza della coda, che può misurare quanto il corpo, questa peculiarità gli permette di poterla utilizzare come timone durante la corsa e come bilanciere durante le sue fughe sugli alberi. Il peso può arrivare fino agli 80 chilogrammi. Nonostante le sue dimensioni, riesce a correre più veloce di un leone, raggiunge, infatti, i 60 chilometri orari. Possiede un’ottima vista e un udito eccezionale, caratteristiche che gli consentono di cacciare di notte. E’ un ottimo nuotatore e molto agile tra gli alberi, dai quali tende agguati perfetti alle sue vittime, o utilizzandoli per difendersi dai predatori. Questo animale possiede una bellissima pelliccia color oro che, purtroppo lo rende preda del peggior predatore: l’uomo! Le macchie sul pelo si chiamano ocelli. E’ un animale solitario, cerca una femmina durante i primi mesi dell’anno, resta con lei fino alla fine della gestazione, che dura 9 mesi, poi torna alla sua vita di solitudine, senza partecipare alla vita familiare.
Consigli letterari
Il primo libro di oggi è ideale per soddisfare le curiosità dei bambini con tante piccole storie, in più è scritto da un grande scrittore, Come mai il leopardo ha le macchie di Rudyard Kipling. Se, invece, il piccolo lettore vuole conoscere la natura e ama i gialli, ti posso consigliare La coda del leopardo di Nicola Davies.
Per un intricato giallo ambientato ad Oslo, potete leggere Il leopardo di Jo Nesbø. Per un racconto sulla guerra in Vietnam… e non solo puoi leggere Pelle di leopardo di TIziano Terzani. Per un viaggio nella Mongolia, partendo dal deserto del Gobi, puoi leggere Il leopardo e lo sciamano di Federico Pistone. Se, invece vuoi leggere un giallo ambientato nello Zimbawe, con agenti segreti, avventura e passione, puoi leggere La notte del leopardo di Wilbur Smith. Per leggere di un tradimento amoroso, a causa di un’incomprensione, il tutto ambientato in Gabon, puoi leggere La donna leopardo di Alberto Moravia. Per leggere di un viaggio dalla Svezia allo Zambia, puoi leggere L’occhio del leopardo di Henning Mankell.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!