Caro lettore, lo so cosa stai pensando… “cosa mai avrà da dirci di curioso sul cane, l’animale maggiormente presente nelle nostre case?” Che il naso dei cani si chiama ROSTRO o che sentono rumori quattro volte potenziati rispetto alle nostre orecchie perchè hanno il doppio dei muscoli in quella zona, sono cose ormai risapute. Forse, però, non sai che il tuo cane sogna, te ne puoi accorgere quando gli tremano le zampe mentre dorme; oppure, forse non sai che anche lui può essere mancino, destrimano o ambidestro, per i maschi sarà un po’ più facile individuarlo, sarà il lato preferibilmente utilizzato per la minzione.
Consiglio letterario
I libri che parlano del cane ce ne sono a migliaia, specifici sulle singole specie, per l’addestramento, qualche storia “un po’ romanzata”, come “Un cucciolo di nome Percy“, di cui ti ho già raccontato qualche mese fa, ma oggi voglio parlarti di una scrittrice che a me piace moltissimo, Mariagrazia Crozzoli. Ho gia letto “Io, Claudia e Pluk” e “Pluk, mia madre“, il seguito. Il primo libro parla dei 10 anni di vita insieme con Pelo, o Pluk alla piemontese: dall’età di cucciolo, con le sue marachelle, alla sua vita in mezzo alle coccole. Il secondo libro è la storia di Cico, figlio di Pluk, con tutti gli errori e le ansie vissuti insieme a questo “compagno di vita”. Ora, questa scrittrice che mi ha fatto commuovere, ha pubblicato un libro che si preannuncia come meraviglioso, “Animalmente“, te ne parlerò nei prossimi giorni, con una segnalazione e successiva recensione.
Mariagrazia Crozzoli
E’ nata a Torino nel 1962. La più scalmanata e la meno dedita allo studio, la terza di quattro figli. Oggi si dedica completamente ed egregiamente, a mio parere, alla scrittura, in quanto le permette di descrivere e raccontare il mondo canino che tanto ama.