La famiglia Medici piange la morte di Giuliano, assassinato durante una congiura destinata a colpire Lorenzo il Magnifico
Caro iCrewer è con piacere che oggi ti invito al Review Party del nuovo romanzo di Barbara Frale edito Newton Compton e disponibile dal 31 ottobre 2019.
Cospirazione Medici è un romanzo diverso dagli altri letti sui Medici. Mi è molto piaciuta la scrittura fluida e piacevole. Ammetto però che a volte ho dovuto cercare alcune parole sul vocabolario. L’uso a volte di termini di uso poco comune ha comunque arricchito il romanzo senza appesantirlo e senza rendere la narrazione lenta.
Per la prima volta, un’autrice ha presentato un Lorenzo meno Magnifico e più uomo. Barbara Frale nel suo romanzo non giustifica nessuno dei suoi atteggiamenti, lo descrive per intero, con debolezze e fragilità, il cui unico interesse è il proprio potere e quello della sua famiglia. Arrogante ed egocentrico non si fa nessuno scrupolo per ottenere ciò che vuole, manovrando tutto e tutti per i suoi scopi, nemmeno il fratello Giuliano viene risparmiato dalle sue manipolazioni.
Un Giuliano sarà pure il figlio cadetto della famiglia Medici, ha doti e capacità per amministrare e giuda e la famiglia, possiede una grande dignità e onore, è un uomo tutto d’un pezzo, un uomo di valore, attaccato alla famiglia e al fratello Lorenzo anche se si trova il più delle volte in disaccordo con quest’ultimo, non permette che questo incrini il loro rapporto. Giuliano si dimostra un bravo diplomatico nonostante la situazione per la sua famiglia non sia per nulla delle più rosee.
Stanno perdendo potere e contatti potenti. I rapporti col pontefice come con il Re di Napoli sono a rischio e come detto Lorenzo non si fa alcuno scrupolo per mantenere il prestigio e il buon nome della famiglia.
Per la congiura dei Pazzi che ha portato ai tragici eventi che tutti conosciamo, l’autrice ha dato una nuovo punto di vista e una nuova plausibile versione dei fatti. Ho apprezzato molto la cura dei dettagli storici e le descrizioni delle ambientazioni, spesso mi sembrava di trovarmi per le vie affollate di Firenze oppure in una delle stanze di casa Medici.
I personaggi, soprattutto quelli storici realmente esistiti sono descritti molto bene e viene lasciato loro spazio per esprimere i loro pensieri e i loro sentimenti, dando al romanzo un taglio nuovo e interessante rispetto ad altri letti sullo stesso argomento.
Ti auguro buona lettura caro iCrewer, un romanzo appassionante, affascinante che prende il lettore dalla prima all’ultima pagina senza dargli tregua e respiro in un susseguirsi di intrighi, passioni, vendette e giochi di potere. Sicuramente da leggere, merita le 5 stelle. Aspetto i tuoi commenti.
AUTRICE