Ieri, 8 settembre 2022, è morta la Regina Elisabetta II, sovrana inglese che ha regnato per 70 anni. Sappiamo anche che la sua storia d’amore e il suo matrimoni con il principe Filippo è una delle storie più longeve tra la storia dei sovrani inglesi. Ma la Queen ha avuto, prima di Filippo, altri amori, più o meno nascosti.
Gli amori della Regina Elisabetta
Conosciamo tutti la lunga storia d’amore vissuta tra la sovrana d’Inghilterra e il principe Filippo. Il duca di Edimburgo è venuto a mancare un anno fa, lasciando sola la Regina, dopo un matrimonio durato 74 anni fatto di amore e rispetto reciproco, di sostegno e stima.
Lady Alathea nel 1940 lasciò Londra sotto le bombe per raggiungere il nonno visconte che viveva a Windsor. E divenne presto la compagna di giochi di Elisabetta e della sorella Margaret. Insieme dipingevano, andavano a cavallo, prendevano lezioni di danza e di cucina. E avevano in comune anche l’oggetto dei loro adolescenziali sogni d’amore: Hugh, all’epoca 22enne, con cui flirtavano entrambe. Alathea però era convinta di non avere chance.
Secondo diversi biografi reali, il conte di Euston era il candidato preferito di Giorgio VI e della Regina Madre come marito della loro figlia maggiore. Tuttavia, anni più tardi, lo stesso Hugh avrebbe dichiarato di non aver mai avuto alcuna intenzione di sposarla. E infatti nel 1946 portò all’altare Anne Fortune FitzRoy, una ricca plebea che oggi vanta il titolo di duchessa di Grafton.
Stando a quanto riportato dai diari, si legge che già nel 1942, la futura regina aspettava la visita al castello di Windsor di Filippo di Grecia e Danimarca, suo futuro marito. Filippo iniziò a corteggiarla assiduamente nel 1943 ma prima del fidanzamento avvenuto nel 1947 la giovane si sarebbe guardata comunque in giro: e pare che abbia flirtato anche con i duchi di Rutlande e Buccleuch.
Nel 1945 invece prese una bella cotta per il capitano Roderick Cameron Robertson-Macleod, un gigante scozzese delle isole Skye dai biondi capelli. Anche questa cotta non durò molto e alla fine, come tutti sappiamo, la Regina Elisabetta scelse il suo principe.
Il primo incontro
La proposta e il matrimonio
Solo nel 1946 Filippo chiede ufficialmente la mano di Elisabetta. Per poterla sposare, rinuncia ai suoi titoli di principe di Grecia e Danimarca per essere nominato Duca di Edimburgo. I due convolano a nozze il 20 novembre del 1947 con una festosa folla di persone che attendevano di federe la futura regina in abito bianco.
La Regina e i suoi cani: un altro amore incondizionato
Durante il suo lunghissimo regno, Elisabetta II ha nutrito e accudito più di 30 corgi. Il primo, Susan, lo ha ricevuto appena 18enne. Nel tempo, i cani sono diventati un segno distintivo della sovrana e, seguendola per Buckingham Palace e nei suoi viaggi, le hanno sempre tenuto compagnia: veri e fedeli ‘amici a quattro zampe’.