Caro iCrewer, quale significato ha il Natale nella tua vita? Siamo veramente consapevoli della sua importanza o lo viviamo come una festa qualsiasi, resa diversa solo dalle convenzioni sociali secondo cui è importante spendere soldi ed essere almeno per un giorno più buoni? Possiamo uscire trasformati o rimaniamo, trascorsa questa giornata, sempre uguali, incuranti dei problemi degli altri e chiusi in noi stessi?
Fra le tante segnalazioni mi piace sottoportene una riguardante un libro di un po’ di tempo fa; è di Dino Buzzati, che non era un grande amante di questa festa, ciononostante la redazione di questo testo, che consta di 33 scritti, dimostra quanto fosse interessato, e come riesce ad esprimere tutta la sua creatività, il suo amore per la vita, e la sua sensibilità facendoci conoscere il Natale da tante prospettive diverse.
Anche il titolo è molto “goloso” e prettamente natalizio:
Il panettone non bastò: scritti, racconti e fiabe natalizie
33 racconti a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta e l’inizio degli anni settanta, che descrivono l’Italia in cui è vissuto lo scrittore adulto e che spaziano dai consigli sulla preparazione di un presepe, o consigli educativi per i genitori.
Spero di averti consigliato per il meglio e che la lettura di questo libro riesca a trasmetterti la stessa speranza che esiste nonostante tutto.