Zombi e strane di storie di santi è il libro di Arnaldo Casali edito Graphe.it edizioni e disponibile dal 31 agosto 2019.
Recensione assai particolare quella che mi appresto a fare. Tieni conto che sono un po’ paurosa, ho ancora qualche problema a passare davanti a una televisione spenta dopo aver visto The Ring l’anno in cui uscì. Come dici? Sono passati quasi vent’anni? Ecco, pensa come sono messa.
Quando mi è arrivato il pacco con questo libro dentro, ho avuto un brivido pensando alle notti insonni e alla bolletta della luce che avrei pagato i prossimi mesi per paura di stare al buio.
Devo dire però che l’autore ha scelto una bellissima copertina, monocromatica, ma di un colore che io adoro, un bel magenta acceso che, sicuramente, attira l’attenzione.
Dopo aver letto il prologo ho pensato che l’avrei nascosto da qualche parte per paura che qualche mostro strano uscisse dalle pagine. Nel libro spesso ci sono riferimenti alla Bibbia e a Gesù, accompagnate dalle ipotesi dell’autore. Se la prima parte è un riepilogo di mostri che pullulano la letteratura e la cinematografia di tutto il mondo, nella seconda parte l’autore non lesina dovizia di particolare sulla vita e sulla morte dei vari santi di cui parla. Ci sono anche due riferimenti a Santi della mia amata Bologna. Grazie Sig. Casali.
Io sono molto curiosa, mi piace sapere com’è la vita delle persone e cosa li ha portati alle scelte che hanno fatto, cercare di capire il carattere e le ragioni di ognuno di loro, devo ammettere che ho trovato questo saggio particolarmente interessante anche se a volte un po’ agghiacciante per i particolari descritti (ricordi la premessa di prima su The Ring?).
Adesso però veniamo alle note dolenti. Il saggio purtroppo presenta errori di battitura, di impaginazione e refusi che rendono, soprattutto nella prima parte, difficoltosa la lettura rallentandola.
Per questo motivo il libro si merita 2,5 stelline. Un vero peccato perché i pensieri e le storie raccontate sono interessanti ma da sole non possono bastare a far dare più stelle.
AUTORE
Scrittore eclettico, ha scritto il radioracconto Il giorno di Natale, l’opera teatrale Il Giullare di Assisi e pubblicato il libro di interviste nel 2011 con Pendragon Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione. Tre anni dopo nel 2014 con la casa editrice Dalia pubblica il romanzo Valentino. Il segreto del santo innamorato e i saggi biografici con OCD nel 2018 Maria Eletta. Una monaca in cammino da Terni nel cuore dell’Europa e per ultimo nel 2019 con la BcT Sulle tracce di Valentino. Storia, leggende e percorsi del santo di Terni.