Caro iCrewer, oggi ti parlo di The Bachelors di E.S. Carter, uscito per la casa editrice Queen Edizioni lo scorso 7 settembre.
Si smette di combattere e di cercare solo le cose a cui vogliamo rinunciare. Dovevo sapere se tu stavi rinunciando a me.
Ho letto questo romanzo in un momento in cui avevo voglia, ma davvero tanta voglia, di leggerezza. E devo dire che, almeno per quanto riguarda questa parte, le mie aspettative non sono state deluse. The Bachelors è un romanzo, appunto, leggero e scorrevole, forse un po’ troppo corto e poco approfondito, ma sicuramente adatto per passare qualche ora in completo relax.
L’idea di fondo del romanzo, di ricreare nella mente del lettore lo scenario classico di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen è carina e l’ho trovata anche ben sviluppata. Tuttavia, avrei sicuramente preferito un approfondimento diverso dei personaggi, magari allungare la trama in modo da creare una serie, con ognuna delle tre coppie che si vengono poi a formare, per dare il giusto peso e spazio alle diverse caratterizzazioni che qui emergono, sì, ma in maniera piuttosto superficiale rispetto al potenziale che hanno.
La trama non è assolutamente complessa: tre fratelli, gli Austen, sull’orlo del fallimento e tre sorelle ereditiere, le Bennet, che fondamentalmente possono risollevare le loro sorti. Questo semplice spunto dà il via a tutta una serie di situazioni e punti di incontro all’interno del romanzo, che faranno sorridere, arrabbiare e, in alcuni punti, anche riflettere e sognare. Una lettura che è sicuramente dolce, molto ironica, ma anche in alcuni punti e sotto diversi aspetti un po’ cinica e cruda.
Insomma, un romance che richiama ad altri tempi, ma che con ci pone davanti a tre storie d’amore moderne che, in qualche modo e per motivi differenti, riescono a catturare l’attenzione per qualche ora.
E.S. Carter è un’autrice internazionale, comparsa spesso nelle classifiche USA Today Bestseller. Vive a Cardiff, in Galles, patria di castelli, draghi e folklore. Il suo debutto e il successo internazionale è avvenuto con “Love by Numbers”, una serie di romanzi autoconclusivi interconnessi tra loro, tutti riguardanti varie tematiche dell’amore: dalle seconde possibilità, alla commedia romantica, a romanzi M/M. Il Romance Contemporaneo non è l’unico genere che scrive, la sua seconda serie, “The Red Order”, ha toni molto più oscuri e intricati, ma c’è del bello anche in questo, basta aprire gli occhi e la mente.